In occasione dell’arrivo a Genova dell’Amerigo Vespucci, la storica nave scuola della Marina Militare Italiana, approda al Bristol una mostra fotografica che celebra la sua storia, la sua bellezza e il suo ruolo di ambasciatrice dell’Italia nel mondo.
Firmata da Massimo Sestini, uno dei più autorevoli fotoreporter italiani noto per la sua capacità di raccontare storie da una prospettiva inedita e mozzafiato, la mostra – intitolata “A tutto tondo – Il tour mondiale di nave Vespucci” – sarà inaugurata il 9 giugno e aperta per visite al pubblico fino al 12 giugno.
Le fotografie di Sestini – che raccontano le tappe più significative del Tour mondiale 2023-2025 che ha portato la Vespucci nei principali porti del mondo, coniugando addestramento, diplomazia navale e promozione del Made in Italy – accompagneranno idealmente i visitatori dal primo al secondo piano, lungo la scenografica scalinata dell’hotel.
Quello che il Bristol vuole presentare ai suoi ospiti è dunque un affascinante diario di viaggio che, attraverso parole e immagini, ripercorre le rotte più affascinanti esplorate dalla Vespucci, racconta la vita di bordo dell’equipaggio e documenta da vicino il fascino senza tempo di un veliero che dal 1930 continua a suscitare emozioni in ogni parte del mondo.
La presentazione della mostra fotografica e delle pubblicazioni che la Marina Militare ha realizzato con Giunti Editore, fra le quali i due volumi ufficiali dedicati per l’appunto alla storia e al viaggio intorno al mondo di nave Vespucci, è in programma lunedì 9 giugno alle ore 18.00 presso l’Hotel Bristol Palace, alla presenza del Contrammiraglio Jacopo Rollo, Marina Militare; Massimo Sestini, Fotografo; Francesco Zamichieli, Giunti Editore. La partecipazione all’evento è riservata su invito.