L’Università di Genova prosegue il trend positivo degli ultimi anni ottenendo l’assegnazione di tre Marie Skłodowska-Curie fellowship per un finanziamento complessivo di circa 600.000 euro.
Su un totale di 453 finanziamenti, Unige è Host Institution di 3 Msca Postdoctoral Fellowships 2024 per i progetti: Compose, TransIsles e Why-AD.
Le Marie Skłodowska-Curie fellowship costituiscono un programma di finanziamento post-dottorale volto a sostenere lo sviluppo professionale dei ricercatori e a promuovere la qualità della ricerca a livello europeo. Aperte a candidati in possesso di un titolo di dottorato in qualsiasi disciplina, le borse offrono l’occasione di intraprendere attività di ricerca in contesti internazionali, acquisendo nuove expertise e consolidando il proprio percorso accademico. Inserite tra i più ambiti finanziamenti per la ricerca in Europa, le fellowship incentivano la formazione alla ricerca e la mobilità internazionale e intersettoriale attraverso la realizzazione di un progetto di ricerca individuale in collaborazione con un supervisore afferente a un’istituzione europea. I beneficiari possono condurre il proprio progetto per un periodo compreso tra dodici e trentasei mesi, optando per una European Fellowship (svolgimento esclusivo in Europa) o una Global Fellowship (che prevede una fase di ricerca in un Paese terzo).
Le tre borse finanziate:
Compose – Compact representation of multi-modal transition from high-fidelity datasets of unsteady flows. Il progetto affronta uno dei problemi più complessi della fluidodinamica: la transizione da flusso laminare a turbolento.
Ricercatore: Gustavo Lopes
Supervisor: Davide Lengani, docente UniGe di macchine a fluido
Inizio e fine attività: ottobre 2025 – settembre 2027
Importo del finanziamento: 193.643,28 euro
TransIsles – Transformations of Island Societies in the Eastern Mediterranean: a Three-Case Study Analysis (1830-1911). Il progettp propone uno studio comparativo innovativo sui cambiamenti socioeconomici che interessarono le società insulari del XIX secolo negli arcipelaghi dell’Egeo e dello Ionio.
Ricercatrice: Kalliopi Vasilaki
Supervisor: Luca Lo Basso, docente UniGe di storia moderna
Inizio e fine attività: agosto 2025 – luglio 2027
Importo del finanziamento: 209.483,28 euro
Why-AD – Unravelling White Matter Biological Heterogeneity for the Prediction of AD. Il progetto vuole cambiare prospettiva sullo studio dell’Alzheimer: invece di concentrarsi solo sulle aree del cervello più colpite (come l’ippocampo), si pone l’attenzione su una parte spesso trascurata, ma fondamentale: la sostanza bianca, ovvero la “rete di collegamento” tra le varie aree cerebrali.
Ricercatore: Luigi Lorenzini
Supervisor: Matteo Pardini, docente UniGe di neurologia
Inizio e fine attività: novembre 2025 – ottobre 2027
Importo del finanziamento: 193.643,28 euro.

























