Banco Bpm e Alba Leasing sostengono la nascita di Syncrolog, nuova realtà del settore dell’autotrasporto e della logistica del freddo in Liguria.
L’operazione, coordinata da Legacoop Liguria con il coinvolgimento di Adrilog, ha permesso il subentro di Syncrolog nella gestione operativa della storica Cooperativa Paratori, assicurando la continuità aziendale e salvaguardando i livelli occupazionali della precedente società.
Tra finanziamento bancario e leasing finanziario, Banco Bpm e Alba Leasing hanno erogato crediti per circa 2,5 milioni di euro utili a supportare già dalla fase iniziale le attività della nuova società.
In particolare, il plafond leasing messo a disposizione da Alba Leasing – pari a 2 milioni di euro – ha consentito l’acquisto di una parte strategica del nuovo parco mezzi, composto da 70 veicoli industriali Euro 6 dotati di elevati standard di sicurezza e a basso impatto ambientale.
«Il comparto logistico ha grande rilevanza nella nostra regione – ricorda Mattia Rossi, presidente di Legacoop Liguria e vicepresidente di Syncrolog –. Ora con questa nuova società, grazie all’apporto fondamentale di Adrilog e il supporto tecnico di Finpro, si potranno offrire servizi più efficienti ai principali gruppi della distribuzione organizzata presenti in Liguria e in generale nel nord ovest».
Gianluca Guaitani, responsabile commerciale Liguria di Banco Bpm, commenta: «Siamo davvero soddisfatti di aver contribuito al lancio di Syncrolog come player di un settore chiave per l’economia della regione come quello dei trasporti. Il nostro obiettivo, infatti, è sempre quello di supportare le imprese e contribuire, attraverso le nostre risorse e competenze, alla crescita di tutte le espressioni imprenditoriali, salvaguardando occupazione e le attività del territorio».
Angelo Abelli, responsabile dellaDirezione Mercato di Alba Leasing, aggiunge: «Questa operazione in sinergia con Banco Bpm dimostra come strumenti finanziari quali il leasing possano diventare leve decisive per sostenere il tessuto produttivo locale, promuovendo soluzioni sostenibili in ottica ESG. In particolare, il finanziamento ha riguardato veicoli di ultima generazione, a basse emissioni, coerenti con il nostro impegno per una mobilità più responsabile».