Il presidente savonese e vicepresidente regionale di Cia Agricoltori Italiani, Sandro Gagliolo, è stato nominato nuovo presidente dell’Oal – Organizzazione Assaggiatori Liguri, con sede a Imperia, organo funzionale alla qualità della produzione olivicola del ponente ligure.
Al team di esperti e professionisti dell’organizzazione, spetta la valutazione sulle caratteristiche organolettiche dell’olio e quindi delle sue peculiarità identitarie e territoriali a garanzia degli stessi consumatori.
«Si tratta di uno strumento importante a disposizione delle aziende e dei produttori per tutelare e valorizzare le nostre qualità olivicole e fornire le indicazioni propedeutiche alle imprese del settore», afferma il neo presidente Oa Gagliolo, eletto nell’ambito del rinnovo del Consiglio direttivo dell’organizzazione.
«Proseguiremo il programma di corsi e lezioni per formare i nuovi assaggiatori, così come svolgeremo altri incontri nelle scuole superiori e negli istituti scolastici. E non mancheranno anche eventi e iniziative di degustazione» aggiunge.
«L’obiettivo resta quello di contribuire a rafforzare la filiera dell’olio, anche per i suoi effetti positivi sull’indotto turistico del nostro territorio: per questo cercheremo di implementare le sinergie operative con il consorzio Olio Dop Riviera Ligure, ma anche con gli altri attori territoriali dell’olivicoltura», conclude Gagliolo.