In attesa della presentazione ufficiale del programma elettorale, che avverrà oggi pomeriggio, il candidato sindaco di Genova Pietro Piciocchi annuncia un altro obiettivo da raggiungere “una Genova a misura di bambino”, con più asili e senza liste di attesa.
“Le famiglie sono il patrimonio della nostra società, per questo vanno supportate quotidianamente nella loro realizzazione. Tanto è stato fatto, altrettanto c’è da fare”, scrive Piciocchi.
Al centro del programma c’è “la volontà di sviluppare sempre di più una rete capace di sostenere le famiglie, rafforzando i servizi a loro favore, le agevolazioni e potenziando le strutture che ogni giorno le aiutano. Vogliamo una Genova con nuovi asili nido, in modo da eliminare le liste d’attesa confermando e aumentando altresì tutte quelle forme di sostegno per i nuclei a basso reddito. Il concetto di famiglia va inteso in un’accezione sempre più ampia che comprenda anche la comunità che costruiamo insieme per garantire un futuro migliore alle nuove generazioni”.
Tra le azioni annunciate: la realizzazione di nuove strutture per aumentare l’offerta degli asili nido a Genova e il potenziamento dei bonus nido per le famiglie a basso reddito, lo studio di un nuovo sistema di calcolo per individuare le agevolazioni più vantaggiose in base al reddito famigliare di ogni nucleo, il potenziamento dei servizi e del sostegno economico alle famiglie affidatarie, un ulteriore sostegno all’Agenzia per la famiglia.
“Abbiamo le idee chiare sui passi che vanno fatti per sostenere sempre di più le famiglie genovesi. Eliminare le liste d’attesa per l’accesso agli asili e costruirne di nuovi sarà una delle nostre priorità – spiega il candidato sindaco – La famiglia è la forma più semplice di società naturale e su questa dobbiamo fondare la nostra crescita e il nostro benessere”.