L’invito è aperto a tutti: venerdì 11 aprile, a partire dalle 20, calici al cielo per festeggiare i novant’anni di Giacomo “Mino” Ricci, vinaio in Pegli. L’appuntamento, rigorosamente “open”, è presso la bottega storica “Enoteca Ricci”, in via Rovetta 4 rosso. La ditta offrirà da bere a chi vorrà fare un augurio al titolare: nell’occasione sarà possibile ammirare due opere del maestro di fama internazionale Arnaldo Pomodoro e divertirsi con i numeri di prestidigitazione del mago Alex Rivetti.
Nato l’11 aprile del 1935, Mino Ricci fin dall’infanzia ha lavorato nella vineria di famiglia, inaugurata nel 1932 dalla zia materna Maria. Una intera vita dedicata al settore del vino, dagli albori del commercio con il solo Piemonte, ad oggi, in cui la globalizzazione porta sugli scaffali etichette da tutto il mondo. «Desidero condividere con chi vorrà festeggiare con me un brindisi, per festeggiare in allegria le mie novanta candeline – dice il commerciante – Molti clienti sono diventati amici, altri, se vorranno, lo diventeranno. Spero che tante persone vogliano accogliere questo mio invito che estendo a tutta la città».
La serata sarà anche l’occasione per poter curiosare nell’antica bottega, nei decenni arricchitasi di oggettistica di settore e bottiglie dalle etichette rare e preziose. Giunto al traguardo dei novant’anni, Ricci lancia un appello: «Mi piacerebbe che venissero anche dei giovani a dare un’occhiata: vorrei passare il testimone ad un giovane che abbia passione e voglia di lavorare e non disperdere tanti anni di esperienza e dedizione a questo mestiere, che può essere molto bello e regalare grandi soddisfazioni».
Quello del vino, in Italia è un settore in costante crescita e che, grazie all’alta qualità della produzione vitivinicola, non conosce crisi. Il settore vale (dati Vinitaly) 5,3 miliardi di euro in esportazioni all’anno. I vini toscani, in primis il Chianti, poi il Vermentino, vitigno tipicamente mediterraneo e anche coltivato in Liguria, poi il Lambrusco emiliano, lo Chardonnay ed il rosso di Montepulciano sono in testa alle classifiche di vendita. Un mercato aperto e diversificato che “regge bene – conclude Mino Ricci – Alla mia età non ho avviato, per esempio, l’e-commerce che un giovane potrebbe facilmente gestire. Ci sono margini di crescita, ma ci vuole passione e tanta voglia di lavorare”.