Brugnato 5Terre Outlet Village è stato inserito tra i primi cinque Outlet in Europa per maggior crescita, unico tra gli italiani, nell’European Outlet Industry Review 2025, lo studio che ogni anno fotografa lo stato di salute del settore a cura dell’analista Ken Gunn.
Il report, giunto all’ottava edizione, ha analizzato 210 centri outlet in 35 paesi europei. Le sue analisi si basano su fattori come le performance economiche, l’occupazione degli spazi vendita, la composizione del mix di marchi e la vitalità sia degli Outlet che dei brand presenti.
Inaugurato nel 2014, Brugnato 5Terre Outlet Village ha registrato negli anni una crescita continua in termini di vendite, presenze, qualità e varietà dell’esperienza offerta. Il risultato raggiunto da Brugnato 5Terre Outlet Village si aggiunge a quanto viene segnalato dal report in merito a Promos, società italiana del comparto Outlet che si occupa dal 2024 della gestione e dello sviluppo del centro ligure. “L’European Outlet Industry Review – scrive Brugnato 5Terre Outlet Village in una nota – inserisce il gruppo bresciano tra i principali attori europei nell’innovazione che sta trainando la crescita del settore outlet grazie al suo ruolo chiave nella trasformazione degli outlet in spazi esperienziali, attrattivi e competitivi e a strategie mirate che stanno contribuendo a ridefinire lo standard dell’esperienza outlet in Europa”.
Secondo l’European Outlet Industry Review 2025, il settore outlet in Europa ha registrato nell’ultimo anno una crescita media del +6,5% nelle vendite rispetto all’anno precedente e per un ammontare di 23 miliardi di euro (con una previsione di raggiungere quota 30 miliardi di euro entro il 2028). In particolare, l’Italia si conferma un mercato molto importante, con un incremento medio delle vendite del +5,6%, nonostante un contesto macroeconomico complesso. Una crescita, ottenuta anche grazie alla presenza negli outlet italiani di 2.879 store (primato europeo).
“Fondamentale nel successo del Centro ligure – scrive la società – è stato anche lo stretto legame con il territorio: Brugnato 5Terre Outlet Village ha infatti contribuito allo sviluppo economico e sociale della Val di Vara, generando occupazione, incentivando la crescita del tessuto commerciale locale e sostenendo numerose iniziative culturali, sociali e di valorizzazione delle eccellenze, a partire da quelle enogastronomiche. Un modello di integrazione virtuosa tra retail e comunità che ha dato valore al territorio e rafforzato il senso di appartenenza”.
«Questo traguardo è il frutto di un lavoro continuo di squadra e di una visione strategica che ha sempre messo al centro il cliente e l’esperienza di shopping, ma anche il territorio che ci ospita – afferma Marina Acconci, amministratore delegato di San Mauro spa –. Brugnato 5Terre Outlet Village ha proposto un modello di business condiviso, economicamente e socialmente sostenibile, che coniuga crescita e valore per la comunità». «Continueremo a crescere e a innovare, portando avanti il nostro impegno verso un modello di sviluppo sostenibile che guarda al futuro», dice l’a.d.
«Si tratta di un primo importante riconoscimento delle potenzialità del nuovo piano di sviluppo dell’outlet, che mette al centro innovazione, creazione di valore e attenzione alle comunità locali con l’obiettivo di accrescere l’attrattività e le performance dell’asset – dichiara Filippo Maffioli, amministratore delegato di Promos – In meno di un anno, la partnership tra due family company italiane ha già prodotto un risultato a livello europeo, a conferma della strategicità di un’alleanza che nei prossimi anni porterà grandi vantaggi per il centro e per il territorio».