Equita ha confermato la raccomandazione “Buy” sul titolo Iren e ha incrementato il target price a 2,85 euro per azione (+9,5%), principalmente a seguito delle migliori valutazioni implicite nei recenti deal su Iren Acqua e su Egea, nonché del rolling della valutazione a fine 2026. Lo scrive Teleborsa.
Gli analisti hanno alzato le stime di Eps del +7%/+8% nel periodo 2025-2028, principalmente come conseguenza delle operazioni sulle minoranze (Iren Acqua ed Egea) con le quote di partecipazione salite al 100%.
La visione positiva sul titolo da parte del broker si poggia sul fatto che: Iren è ben posizionata per cogliere le opportunità di crescita principalmente nei settori regolati (80% degli investimenti), nel mercato retail e attraverso il consolidamento del settore; il momentum sul titolo continuerà ad essere positivo grazie alla buona visibilità di breve e al miglioramento del profilo di governance; il gap valutativo rispetto agli altri player del settore è ancora ingiustificato (15% di sconto sul PE26 nel panel local utilities), considerando le opportunità di crescita.