Da martedì 1 aprile la funicolare Zecca-Righi sarà sottoposta a importanti e articolate attività legate alla revisione speciale dell’impianto.
Raggiunti i 35 anni di vita tecnica, come previsto dalla normativa vigente, è obbligatorio eseguire una serie di interventi e controlli ad ampio raggio su parti in movimento e componenti a terra dell’impianto. In particolare, verranno eseguiti interventi sulle parti elettriche e meccaniche, presso le stazioni, sulle vetture e in sala macchine. Previsti inoltre controlli sulle principali componenti meccaniche di impianto connesse alle funzioni di sicurezza dell’esercizio. In programma anche l’implementazione dei sistemi di videocontrollo e sorveglianza attiva.
Al termine dei lavori, la cui durata è stimata in circa due mesi e mezzo, verranno svolti i controlli da parte degli enti competenti per la sicurezza d’esercizio, indispensabili per la ripresa del servizio.
In questo periodo di lavorazioni, la funicolare sospenderà il servizio al pubblico e saranno attivi i servizi bus sostitutivi F1 (piazza Bandiera-Righi), F2 (piazza Bandiera-San Simone) e F2/ (piazza Bandiera-Righi) per garantire ai cittadini servizi alternativi su gomma.