Il vicesindaco reggente di Genova e candidato primo cittadino del centrodestra, Pietro Piciocchi, al termine del consueto vertice di coalizione del lunedì mattina in Regione ha annunciato di aver chiesto a Ilaria Cavo la sua disponibilità a ricoprire il ruolo di vicesindaco. Lo riporta l’agenzia Dire.
«Ilaria si è riservata alcune ore per dare una risposta − dice Piciocchi − ho registrato un clima assolutamente coeso, compatto e convinto di tutta la coalizione. Sono molto contento perché, ancora una volta, il centrodestra ha dimostrato di essere molto compatto sono convinto che Ilaria potrà dare un contributo straordinario al nostro progetto di città: è una persona solida, di grande esperienza. Ha una caratura nazionale, ci permetterà anche di avere relazioni forti con tutto il mondo romano, con il governo e credo che sia un valore aggiunto importantissimo».
Al vertice erano presenti tutti i rappresentanti di partiti e liste civiche del centrodestra, tra cui il presidente della Regione, Marco Bucci, il vicesindaco e candidato, Pietro Piciocchi, e la stessa Ilaria Cavo, che non ha rilasciato dichiarazioni andando via da De Ferrari. Piciocchi si dice «fiducioso perché conosco Ilaria e so che è una persona che vuole bene a questa città. Sicuramente, in questo momento, per lei mettersi in gioco può essere anche un sacrificio,ma sono fiducioso e spero che dica di sì».
Oggi, riporta sempre la Dire, è previsto anche un incontro con Maurizio Lupi, leader di Noi Moderati, partito di riferimento di Ilaria Cavo. «Ma era già in programma − spiega Piciocchi − non serve nessun ok da Lupi perché per me la decisione è presa, una cosa che ho voluto fortemente io. Lupi è responsabile di un partito nazionale che appoggia la nostra coalizione e con lui faremo il punto, come sempre facciamo con tutti i responsabili dei partiti che ci sostengono». Quasi scontato, dunque, che Cavo accetterà.
Ancora da discutere se il nome di Cavo campeggerà anche in qualche lista per il consiglio comunale, con l’obiettivo principale di raccogliere le tante preferenze che solitamente porta in dote.
A Cavo non verrebbe chiesto di lasciare il posto di parlamentare, anche in caso di vittoria del centrodestra alle amministrative. Per Piciocchi, il doppio ruolo da vicesindaca e deputata sarebbe un valore aggiunto: «Ci ho pensato lungamente e mi sono convinto che può essere una grandissima opportunità perché la nostra città deve essere fortemente radicata nel panorama nazionale, avere rapporti molto solidi con il governo e il Parlamento, d’altra parte, il Parlamento italiano è pieno di parlamentari che sono anche sindaci o assessori, potremmo fare un lungo elenco, e questo può portare solo valore al progetto della nostra città».
«Anche il centrosinistra indichi il vicesindaco»
«Io spero che anche dall’altra parte si indichi chi sarà il vicesindaco − aggiunge Piciocchi − perché penso che la nostra sia un’operazione di grande trasparenza nei confronti dell’elettorato. Ci presentiamo come vogliamo essere, chiarendo già i ruoli. Io auspico che anche dall’altra parte ci dicano chi ricoprirà questo ruolo così importante di vicesindaco e ce lo dicano molto presto, per mettere gli elettori in condizione di scegliere». Ancora presto, però, per parlare delle possibili deleghe che potrebbe avere Cavo: «Sono tutti temi che affronteremo più avanti», afferma il candidato. Non è escluso che nel prosieguo della campagna elettorale, Piciocchi indichi i nomi di possibili altri assessori: «Sono tutti aspetti che valuteremo in seguito, certamente è molto importante che sia chiaro chi è l’apice, chi è la testa e chi avrà il governo del nostro gruppo. Credo che chiarire subito la posizione di sindaco e vicesindaco sia un fatto di grande lealtà nei confronti dell’elettorato. Il resto, poi, lo vedremo più avanti».
Intanto Piciocchi smentisce che il presidente della Regione Liguria, Marco Bucci, possa essere candidato capolista di Orgoglio Genova alle prossime comunali. «Non esiste al mondo, è una trovata giornalistica che ho letto ieri e la escludiamo categoricamente». Le voce erano circolate nel fine settimana.