Rino Canavese, a lungo ai vertici dell’ex Autorità portuale di Savona, è morto improvvisamente ieri nella sua casa. Aveva 76 anni.
Già senatore della Lega Nord, Cristoforo Canavese dal 1996 al 2013 ha ricoperto ruoli apicali all’interno dell’Authority portuale, prima come segretario e poi, dal 2004, come presidente.
“Esprimo il mio profondo cordoglio per la scomparsa di Rino Canavese, figura di spicco nel panorama della portualità ligure e savonese. La sua competenza, il suo impegno e la sua visione hanno lasciato un segno importante nel settore e nel territorio e mancheranno molto nelle sfide che la portualità ligure dovrà affrontare nei prossimi anni. Alla sua famiglia e ai suoi cari va il pensiero di tutta la Regione Liguria in questo momento di grande dolore”. Lo ricorda così il presidente della Regione Liguria Marco Bucci.
Cordoglio per l’improvvisa scomparsa di Cristoforo Canavese anche da parte dell’Adsp Mar Ligure Occidentale. “Il personale tutto dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, i commissari Ammiraglio Massimo Seno e professor Alberto Maria Benedetti, unitamente al Segretario Generale Avvocato Paolo Piacenza, esprimono profondo cordoglio per l’improvvisa scomparsa di Cristoforo Canavese, membro del Comitato di Gestione dell’Ente e già presidente della Autorità portuale di Savona, ove aveva ricoperto anche il ruolo di Segretario Generale. L’ingegner Canavese – scrive l’Adsp nella nota – ha avuto un ruolo di primo piano nella portualità, contribuendo con la sua competenza e determinazione allo sviluppo dello scalo savonese nei sedici anni passati al vertice dell’Autorità Portuale di Savona. Alla sua famiglia, al fratello Paolo, alla moglie Franca e al figlio Luca vanno le più sentite condoglianze da parte di tutti i dipendenti e dirigenti”.