Grazie ad un finanziamento di 130.000 euro dall’Unione Europea, nell’ambito del programma Next Generation Eu, nel 2024 Chiavari ha sostituito 269 corpi illuminanti nelle frazioni di Maxena, Sanguineto, Campodonico, via San Rufino e via Sampierdicanne.
L’intervento ha portato a una significativa riduzione del consumo energetico, con un passaggio da 27 kW a 15 kW, pari ad un risparmio del 57%. Attualmente, su un totale di circa 5760 punti luce nel territorio comunale, 4038 sono stati efficientati. Con i lavori previsti per il prossimo anno, il numero salirà a 4154.
L’assessore alla manutenzione, Paolo Garibaldi, ha sottolineato l’importanza di questo progetto «Grazie ai finanziamenti europei e agli investimenti comunali, Chiavari sta diventando una città sempre più sostenibile e attenta al risparmio. L’obiettivo è ottimizzare l’illuminazione pubblica per garantire maggiore sicurezza e ridurre i costi».
Il piano di efficientamento finanziato con risorse proprie dell’amministrazione proseguirà nelle prossime settimane: ulteriori interventi in traversa via San Rufino, via Nino Bixio, via Giuseppe Bontà, Ponte della Pace, salita Gianelli, Marina Giulia e Via Don Luigi Rosasco.