Dalla Giunta comunale di Rapallo via libera alla realizzazione della rampa per rendere accessibile l’imbarco dei traghetti a persone con limitata mobilità e alla nuova biglietteria.
I costi di realizzazione, in base alla convenzione, saranno interamente a carico del Consorzio Servizio Marittimo del Tigullio, che si occuperà anche della manutenzione ordinaria e straordinaria della nuova biglietteria per i prossimi cinque anni. In cambio, il Comune concederà l’occupazione del suolo pubblico per lo stesso periodo, con il pagamento di un canone annuo stabilito in base alle tariffe vigenti. La struttura, che sorgerà nell’area antistante il molo dei traghetti sul lungomare, non solo fungerà da punto vendita per i titoli di viaggio, ma offrirà anche uno spazio informativo dedicato ai servizi di trasporto marittimo.
Il progetto, che ha già ottenuto l’autorizzazione paesaggistica e che sarà realizzato già per questa stagione estiva, rappresenta un passo avanti per la fruibilità della città, con benefici diretti per cittadini, turisti e operatori del settore marittimo.
Dichiarano il sindaco Elisabetta Ricci e l’assessore ai Lavori Pubblici Filippo Lasinio: «Si tratta di un intervento che migliorerà la percorribilità della zona e renderà più accogliente il servizio di trasporto via mare. Con questa iniziativa, Rapallo conferma la volontà di investire in un turismo piu accessibile e sostenibile, offrendo un servizio di mobilità piu moderno ed efficiente».