La società eXyond – controllata Circle e partecipata da Aitek e specializzata nella digitalizzazione del settore logistico e dei trasporti – ha firmato un contratto del valore di circa 100mila euro per l’espansione e il potenziamento del sistema di automazione degli accessi al varco gomma di un terminal portuale del Mediterraneo. Il contratto, che prevede la fornitura di sistemi e licenze software, rientra in un processo di rinnovamento e digitalizzazione delle infrastrutture terminalistiche portuali per migliorare l’efficienza e la sicurezza nelle operazioni di carico e scarico.
Il progetto coinvolge un terminal multi-purpose, in grado quindi di movimentare una vasta gamma di merci. Per supportare l’evoluzione delle operazioni, è stata prevista l’estensione del sistema di automazione del varco gomma, già implementato attraverso la tecnologia Sesamo Gate e Milos Gate Management & Connectors. La nuova soluzione include una serie di sottosistemi e funzionalità avanzate per la gestione degli accessi e dei transiti, comprensiva delle interoperabilità con i sistemi Kmaster oggetto di acquisizione al 27 dicembre 2024.
Il progetto, appena iniziato, la cui conclusione è prevista entro il 30 giugno 2025, prevede l’installazione di diverse tecnologie eXyond, Circle-Aitek, tra cui Sesamo, Gos, Milos Gate Management & Connectors. Inoltre, sono previste estensioni per l’aggiornamento delle corsie già attrezzate, tra cui l’introduzione di licenze aggiuntive per il riconoscimento delle targhe veicolari (Sesamo-Lpr), la lettura dei codici Iso dei container e il rilevamento dei codici Imdg. Questo pacchetto di aggiornamenti garantirà anche una maggiore interoperabilità tra i sistemi di campo e i sistemi di gestione delle autorizzazioni e registrazioni. Inoltre è prevista la predisposizione per l’interoperabilità con Kmaster e Milos Tfp.
Luca Abatello, ceo di Circle Group, ha affermato: «Siamo molto soddisfatti di questo nuovo contratto che permetterà a questo terminal del Mediterraneo di beneficiare di un sistema innovativo accelerando la digitalizzazione del suo sistema logistico. Questo progetto si inserisce in un contesto più ampio di modernizzazione e innovazione tecnologica del settore portuale, che permette ai principali scali italiani di rispondere in maniera puntuale alla nuova normativa e alle esigenze logistiche di un mercato in continua evoluzione. In linea con il piano industriale “Connect 4 Agile Growth”, rafforzato dall’operazione eXyond di fine 2024, le soluzioni del Gruppo Circle contribuiranno significativamente a migliorare la gestione del traffico veicolare, l’efficienza delle operazioni e la sicurezza all’interno del terminal».