Ansaldo Green Tech e BeDimensional spa annunciano il rafforzamento della loro partnership strategica attraverso un nuovo accordo di fornitura di materiali 2D e di collaborazione tecnica.
Questo accordo mira a integrare il grafene e il nitruro di boro esagonale a pochi strati nei componenti delle celle elettrolitiche.
L’introduzione di materiali bidimensionali, si legge nella nota delle due aziende, migliorerà ulteriormente le prestazioni degli elettrolizzatori per una produzione di idrogeno ancora più efficiente.
Gli obiettivi principali della collaborazione riguardano la fornitura di materiali avanzati: BeDimensional garantirà la produzione e la fornitura di grafene a pochi strati e di nitruro di boro esagonale a pochi strati da integrare in vari componenti dell’elettrolizzatore per la produzione di idrogeno; le aziende collaboreranno per sviluppare soluzioni innovative che migliorino ulteriormente le prestazioni dei componenti degli elettrolizzatori e le rispettive competenze tecniche nelle loro aree di eccellenza saranno massimizzate.
Vittorio Pellegrini, ceo group di BeDimensional, dichiara: «Questo accordo segna una significativa evoluzione della nostra collaborazione con Ansaldo Green Tech, in linea con la nostra missione di integrare materiali bidimensionali avanzati, come il grafene a pochi strati e il nitruro di boro esagonale, in applicazioni strategiche per la transizione energetica».
Vittorio Olcese, ceo di Ansaldo Green Tech, commenta: «La partnership con BeDimensional rappresenta un’opportunità unica per esplorare nuove tecnologie che possono migliorare ulteriormente l’efficienza dei nostri elettrolizzatori, consentendo una riduzione dei costi di produzione dell’idrogeno».