Secondo Vamonos-Vacanze.it il 2025 sarà un anno record per il turismo italiano e la Liguria vedrà 7,3 milioni di arrivi e a una spesa pari a 4,2 miliardi di euro.
Secondo la piattaforma specializzata in vacanze per single, tutte le destinazioni regionali registreranno un andamento positivo dei flussi turistici e la Liguria risulterebbe undicesima per incremento di visitatori: la stima per il 2025 è di 7,3 milioni di arrivi e, con una media di 3,19 pernottamenti, di 23,3 milioni di presenze. La spesa pro-capite stimata per ogni viaggiatore in Liguria è di 575 euro, generando una spesa complessiva di 4,2 miliardi.
Rielaborando le serie storiche in base alle evidenze dell’Istat e della Banca d’Italia, tenuto conto anche dell’Anno Santo, Vamonos-Vacanze.it stima che quest’anno l’Italia registrerà il valore più alto dei pernottamenti dal 2010. Complessivamente includendo anche il turismo interno, secondo Vamonos-Vacanze.it 182,5 milioni di turisti sceglieranno l’Italia per le vacanze, andando a generare oltre 658,9 milioni di pernottamenti.