Grazie alla partnership con la società genovese Nucleo – Special Concepts, da oggi Coop Liguria offre energia per la ricarica delle auto elettriche a marchio Coop Power in tre nuove stazioni presso i supermercati di corso Sardegna, corso Europa e via del Mirto. Una quarta stazione è stata attivata anche presso il punto vendita di Sanremo, dopo la sperimentazione, durata più di un anno, della primissima stazione installata in occasione dell’apertura, a fine 2023, del supermercato di via Alessi.
«Prima di presentare la novità volevamo testare bene il funzionamento delle nostre stazioni di ricarica − spiega il presidente di Coop Liguria Roberto Pittalis − Ora siamo pronti ad estendere il progetto, che ha l’obiettivo di tutelare il potere d’acquisto dei nostri Soci e clienti anche in questo comparto. Incentivare la mobilità elettrica, che come sappiamo impatta positivamente sulla riduzione del riscaldamento globale, è infatti un’azione in linea con il nostro impegno ambientale. Le tariffe che applichiamo hanno l’ambizione di essere le più convenienti del mercato e partono da 0,39 €/kWh per le ricariche da 100 km e da 0,49 €/kWh per le ricariche da 750 km. Allo studio ci sono anche agevolazioni riservate ai nostri Soci».
Le stazioni installate includono una stazione ultrafast da 160 kW con due punti di ricarica, che permette di ricaricare fino a 750 km di autonomia in un’ora, più almeno altri quattro punti di ricarica da 22 kW, che possono ricaricare fino a 100 km in un’ora. L’accessibilità e l’utilizzo è garantito anche per le persone con ridotta mobilità. Il pagamento si può effettuare direttamente con bancomat e carta di credito, oppure tramite la app “Charge Assist”, senza necessità di registrazione, inserendo semplicemente la propria carta di credito sul cellulare. La ricarica è fruibile anche da oltre cento circuiti di ricarica europei (tra i quali gli otto nazionali principali), utilizzando la app o la carta Rfid del proprio fornitore.
Sempre in collaborazione con Nucleo – Special Concepts, Coop Liguria offre ai propri Soci sconti dal 5 al 7,5% sull’installazione di pannelli fotovoltaici e colonnine di ricarica domestici.
Oltre a incentivare i Soci a investire sulle nuove tecnologie, la Cooperativa si impegna a migliorare costantemente le performance energetiche delle proprie strutture, con stanziamenti importanti: negli ultimi anni ha fortemente incrementato la percentuale di energia prodotta con il fotovoltaico, grazie a un investimento pari a 7 milioni di euro.
Oggi gli impianti attivi presso le sedi della Cooperativa sono 13 e complessivamente hanno una capacità produttiva di 2.605.260 kWh l’anno, pari al consumo medio di 965 famiglie. Tale produzione permette di evitare ogni anno il consumo di 487 Tep (Tonnellate di Petrolio Equivalente) e l’emissione in atmosfera di 1.214 tonnellate di anidride carbonica. Quando anche i due impianti già ultimati e non ancora collegati alla rete elettrica dal gestore saranno in produzione (quello dell’Ipercoop L’Aquilone e quello di Genova Voltri), Coop Liguria coprirà con questa energia pulita l’8,8% del proprio fabbisogno energetico annuo.
Alcuni investimenti sono stati fatti anche sulla mobilità elettrica: nelle grandi città la consegna delle spese a domicilio viene effettuata con furgoni elettrici e anche la flotta aziendale di Coop Liguria conta già 9 veicoli completamente elettrici e 12 auto ibride plug-in.