La società specializzata nella ricarica ultraveloce dei veicoli elettrici Electra ha annunciato la realizzazione di 352 nuove nuove colonnine in Italia entro il 2025, corrispondenti a oltre 700 punti di ricarica ultraveloce, grazie all’assegnazione di 12 milioni di euro di fondi Pnrr.
Le nuove installazioni saranno distribuite su tutto il territorio italiano, con un focus particolare su regioni chiave come Emilia Romagna (76 punti), Lombardia (71) e Lazio (42). In Liguria è prevista l’installazione di 19 colonnine di ricarica. Lo scrive Teleborsa.
Le infrastrutture saranno collocate su strade urbane ed extraurbane, ad esempio all’interno di stazioni di servizio e centri commerciali. L’obiettivo è garantire un’accessibilità capillare lungo le principali vie di grande scorrimento e alle porte delle grandi città, coprendo le arterie statali, regionali e provinciali più trafficate.
Nel dettaglio, Electra si è aggiudicata quasi 9,3 milioni di euro per la costruzione di 196 stazioni di ricarica ad altissima potenza sulle strade extraurbane. Inoltre, un finanziamento di 2,8 milioni di euro permetterà l’installazione di ulteriori 156 colonnine sulle strade urbane. L’obiettivo del piano presentato da Electra è incrementare del 20% il numero di punti di ricarica ultraveloce oggi presenti in Italia (circa 3.600), accelerando la mobilità elettrica nel Paese.
Tuttavia, scrive Teleborsa, nel complesso l’adesione al bando del Pnrr per la mobilità sostenibile si è rivelata inferiore alle aspettative: dei 640 milioni di euro stanziati per le infrastrutture di ricarica, suddivisi tra 360 milioni per le stazioni extraurbane e 279 milioni per quelle urbane, ne sono stati assegnati solo 96 milioni. Questo si traduce in circa 3.800 colonnine di ricarica finanziate a livello nazionale, mentre l’obiettivo preventivato era di superare le 18.000 stazioni.