L’ambulatorio mobile Asl 3 prosegue il tour sul territorio per verificare, gratuitamente e in accesso diretto, la salute del fegato.
Iniziato a settembre 2024, l’itinerario ha già fatto tappa in 14 piazze tra Comuni e delegazioni. Per il mese di gennaio il primo appuntamento è venerdì 10 gennaio ad Arenzano.
Come si accede
Dopo una prima valutazione, a cura dello staff di Diabetologia Asl 3, eseguita sui tre parametri base (sovrappeso, pressione alta o colesterolo oltre i limiti), la persona potrà salire sull’ambulatorio mobile per sottoporsi a uno screening non invasivo finalizzato a identificare l’epatopatia metabolica e nel caso essere preso in carico dal servizio.
«La presenza di grasso nel fegato, altrimenti definita come steatosi – spiega Enrico Torre, direttore della Sc Diabetologia e Malattie Metaboliche Asl 3 – può comportare, se associata ad altre condizioni patologiche, il rischio di sviluppare diverse malattie. Chi presenta sovrappeso e obesità, circonferenza addominale al di sopra di 94 cm negli uomini e di 88 cm nelle donne, presenza di elevati valori di pressione, colesterolo, glicemia o fattori infiammatori – aggiunge Torre – è predisposto all’insorgenza di una serie di patologie. I soggetti con steatosi, infatti, possono sviluppare diabete, aritmie, insufficienza renale, tumori del fegato e del colon-retto, e sono a rischio di cirrosi epatica».
L’iniziativa è in collaborazione con il dipartimento corretti stili di vita Asl 3.
Ecco il dettaglio delle prossime date, tutte dalle 8.30 alle 12.30:
- venerdì 10 gennaio Arenzano: via Bocca
- venerdì 17 gennaio Porticciolo di Nervi (Municipio IX Levante)
- venerdì 24 gennaio Ronco Scrivia: via delle Piane 27 (presso sede Croce Rossa)
- venerdì 31 gennaio Masone: via Nicolò Massolo 2 (antistante poliambulatorio Asl)
L’iniziativa si è già svolta nei Comuni di Campo Ligure, Rossiglione, Casella, Montebruno, Cogoleto, Bargagli, Busalla, nei quartieri di Sampierdarena, Struppa-Molassana, Bolzaneto, Voltri, Sestri Ponente, Foce e in Piazza De Ferrari.
Prima di recarsi nella sede prescelta è sempre consigliabile una verifica a questo link per eventuali variazioni.
In caso di allerta meteo arancione e rossa l’attività viene sospesa.
Per ulteriori informazioni: Ufficio Comunicazione tel. 010 849 7408 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17.