Il consiglio di amministrazione di Circle spa ha deliberato di aumentare il capitale sociale, a pagamento, in via scindibile, con esclusione del diritto di opzione ai sensi dell’articolo 2441, comma 4, secondo periodo del codice civile, per massimi nominali 11.055 euro, oltre sovrapprezzo, con l’apporto complessivo di massimi 1.179.750,00 euro (incluso sovrapprezzo), mediante l’emissione di massime 165.000 nuove azioni ordinarie senza indicazione del valore nominale e aventi godimento regolare.
L‘esclusione del diritto di opzione a favore di Algebris Investments Limited è motivata da ragioni strategiche; l’ulteriore apertura a investitori istituzionali mira, infatti, a sostenere la crescita del core business di Circle, senza alcun aggravio sulla posizione finanziaria e sul conto economico, nonché, in particolare, di evolvere ulteriormente il proprio portafoglio innovativo di prodotti e proseguire nel percorso di systematic merger & acquisition, sfruttando le opportunità presenti sul mercato, in linea con il piano “Connect 4 Agile Growth”. Le azioni ordinarie di nuova emissione sono state offerte nell’ambito di un collocamento privato, senza pubblicazione di un prospetto informativo di offerta pubblica di quotazione.
Le 165.000 nuove azioni ordinarie Circle rivenienti dall’aumento di capitale sono state interamente sottoscritte da Algebris, che diventerà pertanto titolare di n. 220.770 azioni ordinarie Circle (considerato le 55.770 azioni ordinarie Circle già detenute dalla stessa) e quindi di una partecipazione pari al 4,62% del capitale sociale.
Il regolamento delle operazioni di sottoscrizione avverrà mediante consegna e pagamento delle nuove azioni in data 30 dicembre 2024.
In esecuzione della delibera di aumento di capitale, il prezzo di emissione delle nuove azioni ordinarie è pari a 7,15 euro per azione (di cui 0,067 euro da imputare a capitale sociale). Il prezzo incorpora un premio di circa l’1,56% rispetto al prezzo di chiusura del titolo al 20 dicembre 2024.
Luca Abatello, presidente di Circle Group, ha commentato: «Tale aumento di capitale è stato ritenuto strategico per l’importanza dell’investitore internazionale del calibro di Algebris, per la forte fiducia confermata sul piano “Connect 4 Agile Growth”, per il momento particolare sui mercati finanziari e su egm, tutti aspetti che rafforzano ancora di più tale scelta e la valenza della stessa».
Le 165.000 azioni ordinarie rinvenienti dall’aumento di capitale saranno ammesse alla negoziazione su Euronext Growth Milan, al pari delle azioni già in circolazione e nel rispetto delle applicabili disposizioni di legge e regolamentari.
A conclusione dell’aumento di capitale, il capitale sociale di Circle sarà pari a 321.055,00, uro, suddiviso in 4.781.865 azioni ordinarie prive di indicazione del valore nominale e aventi tutte le medesime caratteristiche di quelle attualmente in circolazione.