Bae Systems (Uk), Leonardo e Japan Aircraft Industrial Enhancement Co Ltd (Jaiec) hanno raggiunto l’accordo per la costituzione di una nuova società – una business joint venture soggetta alle approvazioni normative – per lo sviluppo del Global Combat Air Programme.
L’accordo si basa su una solida collaborazione trilaterale per il Global Combat Air Programme già avviata in fin dal dicembre 2022 tra i governi e le industrie della difesa di Italia, Regno Unito e Giappone.
La joint venture verrà costituita entro la metà del 2025. Si occuperà della progettazione e dello sviluppo del velivolo GCAP. Bae Systems, Leonardo e Jaiec deterranno una quota del 33,3% ciascuna, unendo le capacità e le competenze dei tre player principali del settore a vantaggio dello sviluppo – a livello internazionale – dell’industria dell’aerospazio e della difesa. La produzione e l’assemblaggio finale saranno affidati a Bae Systems, Leonardo e Mitsubishi Heavy Industries, e a una filiera di fornitura più ampia. Il programma è progettato per massimizzare e far crescere congiuntamente la capacità industriale in ciascuna delle nazioni, con elementi di progettazione, sviluppo, e produzione distribuiti equamente tra i Paesi/industrie partner.
La joint venture si avvarrà di attività e team congiunti in ciascuno dei Paesi partner. La sua direzione avrà sede nel Regno Unito. Il primo ceo della joint venture sarà espressione del partner italiano.
Roberto Cingolani, amministratore delegato e direttore generale di Leonardo, ha dichiarato: «L’accordo di oggi è il risultato di un intenso percorso reso possibile dalla condivisione delle nostre esperienze reciproche. Oltre a migliorare le nostre capacità tecnologiche, questa partnership rafforza anche il nostro impegno per la sicurezza globale e l’innovazione. Oggi stiamo tracciando la rotta verso una nuova era nel campo dei sistemi aeronautici e degli scenari multidominio, promuovendo una crescita sostenibile a lungo termine per le economie dei Paesi coinvolti».