Con la costruzione degli scalini e la sistemazione del rivestimento lapideo da parte di Aster inizia oggi l’ultima fase dei lavori di scalinata Montaldo, avviati per eliminare definitivamente le criticità che ne avevano limitato il passaggio a causa di un cedimento strutturale. La conclusione degli interventi è prevista entro il prossimo febbraio.
Le opere già realizzate sono state svolte in sinergia con Enel che ha provveduto alla creazione di una soletta in cemento armato dal duplice compito di proteggere i propri cavi e costituire una base per la creazione dei gradini. Un ruolo altrettanto importante è stato svolto dai civici privati che hanno ripristinato il loro impianto di fognatura realizzando un nuovo allaccio protetto da uno scatolato in calcestruzzo.
Un ulteriore intervento sta interessando il territorio del Municipio III Bassa Valbisagno e riguarda via G.B. D’Albertis. Si tratta della messa a dimora, al posto di vecchie fallanze, di sei nuovi alberi ginkgo biloba a portamento fastigiato, un tipo di pianta già inserita in altre zone cittadine con buoni risultati.
«Unisco la mia soddisfazione a quella dei residenti per la realizzazione delle opere che stanno interessando scalinata Montaldo e via G.B. D’Albertis – afferma Mauro Avvenente, assessore al Decoro della Città del Comune di Genova -. Si tratta di due interventi dalle caratteristiche differenti che contribuiscono a rendere migliori aree molto frequentate della nostra città. Ringrazio il Municipio Bassa Valbisagno, Aster e tutti i soggetti coinvolti in questi progetti per la fattiva collaborazione dimostrata».
«Dopo la riapertura dei servizi igienici pubblici, da lungo tempo chiusi in piazza Martinez, con questi altri due importanti interventi si allunga l’elenco delle criticità che stiamo risolvendo nel Municipio III Bassa Valbisagno – spiega il presidente Angelo Guidi -. Tengo a precisare che l’intervento di sistemazione nella scalinata di via Montaldo è situato nel Municipio III Bassa Valbisagno ma ricordo che la scalinata è confine con il Municipio IV Media Valbisagno ed è un intervento a lungo atteso dai cittadini e a lungo sollecitato da entrambi i Municipi».