A margine dell’evento in cui il Gruppo Eridania ha annunciato che l’omonima Fondazione ha raccolto 1.174.173 euro da donare a progetti di solidarietà, il professore Franco Henriquet, che ha ricevuto 10 mila euro per la Fondazione Gigi Ghirotti, annuncia che l’obiettivo del 2025 è arrivare alla realizzazione del terzo hospice cittadino.
«Le donazioni per noi sono vitali perché pur avendo delle convenzioni con l’Asl 3 Genovese, i contributi pubblici non sarebbero sufficienti a farci fare le cose che stiamo facendo, che è un’assistenza domiciliare sempre più estesa. Noi ogni anno assistiamo a casa circa duemila malati e ogni giorno sono 500-600. I due hospice ad Albaro e Bolzaneto sono stati istituiti proprio per avere una sponda per i malati per i quali le famiglie non riescono più a sostenere l’assistenza a casa».
Adesso la speranza è di poter realizzare nel 2025 un terzo hospice: «Perché il Ponente cittadino ce lo chiede a gran voce e da tempo. Purtroppo il Covid ha posto un’interruzione a questa possibilità e adesso, con la nuova giunta regionale, speriamo di poter realizzare questo sogno che andrebbe veramente a vantaggio per tante persone che sono nel Ponente cittadino e per le quali purtroppo i nostri due hospice non sono sufficienti a dare loro le risposte».
Henriquet localizza la struttura a Pegli, un vecchio asilo che è stato chiuso per mancanza di bambini.
La Gigi Ghirotti ha ricevuto dalla Fondazione Ecoeridania 10 mila euro in questo 2024 e riceverà anche i fondi raccolti nella seconda edizione della Ecoeridania Cup, un torneo calcistico che prende il nome dal Gruppo a cui la Fondazione è legata e che nasce con fini benefici.