Coldiretti giudica positivo il pronunciamento del comitato permanente della convenzione di Berna per la conservazione della flora e della fauna selvatiche e dei loro habitat naturali, organo del Consiglio d’Europa, che ha votato a favore della richiesta dell’Unione europea di abbassare il livello di protezione per i lupi.
L’indirizzo, osserva la Confederazione, va incontro alle crescenti richieste da parte degli enti locali di “maggiore flessibilità” per gestire più attivamente le concentrazioni critiche di lupi.
“Secondo una stima dell’Ispra – si legge in una nota di Coldiretti – la popolazione dei lupi in Italia è aumentata attestandosi intorno ai 3.300 esemplari, 950 nelle regioni alpine e quasi 2.400 lungo il resto della penisola. Numeri che testimoniano come il lupo non sia più a rischio estinzione.
Al contrario cresce il pericolo della scomparsa della presenza dell’uomo delle montagne e delle aree interne, con effetti devastanti sull’economia e sull’occupazione di questi territori, ma anche sull’assetto idrogeologico”.
Secondo Coldiretti “Serve ora un’azione rapida da parte della Commissione per procedere alla presentazione di una proposta di emendamento per modificare i corrispondenti allegati della Direttiva Habitat, al fine di adeguare il livello di protezione dei lupi nel proprio ordinamento giuridico interno”.