I Comuni del Tigullio dal 24 al 27 novembre propongono una pluralità di proposte, eventi e incontri dedicati al tema del contrasto alla violenza di genere. Un intreccio di eventi che vogliono mantenere viva l’attenzione su un tema importante che vede ormai nella quotidianità il verificarsi di atti violenti verso il mondo femminile.
Iniziative che affrontano diverse tipologie di violenza e che sono indirizzate a target diversi della popolazione con un focus importante sulle giovani generazioni. Un calendario che vuole offrire, attraverso la condivisione dei tempi degli eventi, la possibilità di partecipare il più diffusamente possibile a tutti coloro che desiderano porsi in ascolto sul tema.
Sestri Levante
Sabato 23 novembre ore 10.00 Palazzo Fascie- sala Bo – presentazione del libro di Sara Rattaro “Io sono Marie Curie” in collaborazione con i Lions Tigullio Domenica 24 novembre ore 16.30 ex convento dell’Annunziata – Sala Agave- testimonianza di Giuseppe Delmonte figlio di Olga vittima di femminicidio, modererà Carmen Falcone – The Hub/ Teatri di Levante- all’interno dell’iniziativa “Donne e percorsi…teniamoci per mano”.
Lunedì 25 novembre, alle ore 15:00, nell’atrio del Palazzo Comunale di Piazza Matteotti, sarà presentato un suggestivo tappeto di rose, realizzato all’uncinetto dalle socie dell’associazione Aps Un Granello di Sale, con i nomi delle donne vittime di femminicidio. A seguire, alle ore 16a Palazzo Fascie – sala Bo – Tavola rotonda sul tema ” storie di donne: L’amore non fa male” a cura dell’Associazione Un granello di sale Aps. A seguire la possibilità di sperimentare attraverso la dimostrazione offerta dall’istruttore Roberto Lerici, modalità di difesa in situazioni di potenziale pericolo.
Chiavari
Lunedì 25 novembre alle ore 10.30, presso l’Auditorium San Francesco di Chiavari, ritorna il format Donne e percorsi a cura di Teatri di Levante in collaborazione con il Comune di Chiavari. Una tavola rotonda aperta a studenti e alla cittadinanza per parlare di manipolazione mentale, violenza di genere, violenza domestica ed economica. Modera la giornalista Elisa Folli. A seguire alle 12, in piazza N.S. Signora dell’Orto, si svolgerà l’iconico Flash Mob “100 donne vestite di rosso” con Alessia Cotta Ramusino, ambasciatrice Unicef Regione Liguria.
Rapallo
Mercoledì 27 ore 9-13 Cinema Augustus “C’è ancora domani: una speranza contro la violenza di genere” tavola rotonda sulla rete dei servizi per il contrasto alla violenza di genere” promossa dai servizi sociali dei 4 comuni del distretto 14 in collaborazione con Telefono Donna- Centro Antiviolenza -CIf-Aps , Zonta Club Portofino Tigullio Paradiso, Whitedove Tigullio . L’evento prevede lapartecipazione di alcune classi degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore del Liceo Da Vigo Nicoloso e dell’Istituto Liceli di Rapallo. A conclusione della tavola rotonda è prevista la proiezione del film di Paola Cortellesi “C’è ancora domani”.