Dopo la chiusura delle iscrizioni per il corso di amministratori di condominio di Ape Confedilizia, la maggiore associazione della proprietà immobiliare, le lezioni sono partite e hanno confermato il grande interesse che c’è per questa professione e per l’iniziativa di Ape Confedilizia.
I corsi di formazione si tengono presso la sede Ape-Confedilizia di via XX Settembre 41/5° piano a Genova. Il corso è organizzato da Confedilizia di Genova e Imperia, dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Genova in collaborazione con il Collegio dei geometri di Imperia.
Ai sensi del DM 140/2014 al fine di poter esercitare l’attività professionale, il corso si propone di formare la figura dell’amministratore di condominio con le competenze necessarie alla gestione efficiente del condominio. Al termine del corso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato l’attestato di qualifica professionale abilitante alla professione valido in tutto il territorio nazionale italiano.
«Quest’anno le richieste di partecipare sono state numerose – fa notare il presidente dell’associazione, Vincenzo Nasini – anche per questo abbiamo in cantiere altri quattro corsi, uno dei quali per neofiti già da gennaio».
Il corso è rivolto, indipendentemente dal possesso del diploma di laurea, a coloro che sono in possesso del diploma di scuola media superiore, oltre ai seguenti requisiti di legge: maggiore età, cittadinanza italiana o di altro Stato della Comunità europea, con residenza stabile in Italia, casellario giudiziario generale nullo, codice fiscale e fotocopia documento d’identità.
Le lezioni sono articolate in diversi moduli didattici per un totale di 72 ore (48 di lezioni teoriche e 24 di lezioni teorico- pratiche) con frequenza obbligatoria. Le lezioni avranno carattere frontale e interattivo, con particolare attenzione all’evoluzione normativa e giurisprudenziale, con analisi di casi pratici e simulazioni, formeranno oggetto del corso tutte le materie. Al temine del corso coloro che avranno presenziato al numero di ore obbligatoriamente previsto dal decreto saranno ammessi a sostenere una prova finale in presenza, coloro che le concluderanno con esito positivo, il Responsabile scientifico attesterà il superamento con profitto dell’esame finale e verrà rilasciato un certificato sottoscritto dallo stesso Responsabilescientifico.
Per quanto riguarda il programma didattico, il corso – diretto a perseguire gli obiettivi di cui all’art. 5 del Decreto Ministeriale 140/2014 – verterà sulle seguenti materie (che saranno affrontate con attenzione alle novità più recenti): l’amministrazione condominiale, con particolare riguardo ai compiti ed ai poteri dell’amministratore; la sicurezza degli edifici, con particolare riguardo ai requisiti di staticità e di risparmio energetico, ai sistemi di riscaldamento e di condizionamento, agli impianti idrici, elettrici ed agli ascensori e montacarichi, alla verifica della manutenzione delle parti comuni degli edifici ed alla prevenzione incendi; le problematiche in tema di spazi comuni, regolamenti condominiali, ripartizione dei costi in relazione alle tabelle millesimali; i diritti reali, con particolare riguardo al condominio degli edifici ed alla proprietà edilizia; la normativa urbanistica, con particolare riguardo ai regolamenti edilizi, alla legislazione speciale della zona di interesse per l’esercizio della professione ed alle disposizioni sulle barriere architettoniche; i contratti, in particolare quello d’appalto ed il contratto di lavoro subordinato; le tecniche di risoluzione dei conflitti; l’utilizzo degli strumenti informatici; la contabilità.
Per richieste e prenotazioni si può scrivere una mail a info@apegeconfedilizia.org o chiamare allo 010565768, 010565149.