Si è svolta oggi ad Alassio la consegna ufficiale dei lavori nel cantiere di riqualificazione urbana dell’area ex Adelasia, in passeggiata Cadorna. L’intervento vede un investimento complessivo di 607.780,41 euro, di cui 250.000 euro provenienti dai fondi regionali destinati a interventi di rigenerazione urbana e 357.780,41 euro stanziati dal bilancio comunale.
Il progetto, redatto dalla società di architettura Dodi.Moss s.r.l. di Genova, si propone di valorizzare l’area denominata ex Adelasia migliorando la funzionalità, l’estetica e la qualità degli spazi pubblici esistenti in questa zona di Alassio, posta a levante della città nelle vicinanze della cappelletta Stella Maris e del Porto Luca Ferrari. Gli interventi includono la riqualificazione della vegetazione esistente, la sistemazione del fondo di calpestio, il potenziamento dell’illuminazione e dell’arredo urbano e l’installazione di nuove attrezzature per l’attività sportiva all’aperto.
Sono intervenuti il sindaco di Alassio Marco Melgrati, il consigliere regionale, assessore regionale uscente all’Urbanistica Marco Scajola, e il consigliere regionale, già assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Alassio Rocco Invernizzi. Insieme a loro erano presenti l’assessore allo Sport del Comune di Alassio Roberta Zucchinetti, i tecnici del Comune di Alassio impegnati nel progetto e i responsabili della ditta appaltatrice.
«Questo intervento rappresenta, nelle nostre intenzioni, il primo step di un progetto più ampio che prevede ulteriori interventi sul tratto tra l’ex Adelasia e la Cappelletta», ha dichiarato il sindaco Marco Melgrati.
«Partiamo con un lavoro importante per tutta la città di Alassio, per i suoi residenti e per i suoi turisti – dichiara Marco Scajola – Come Regione Liguria abbiamo stanziato 250mila euro per realizzare quest’opera che darà nuova vita all’area ex Adelasia restituendole bellezza e fruibilità. Parliamo di una zona strategica, adiacente al porto, posta lungo la passeggiata mare che potrà godere di rinnovate pavimentazione e illuminazione, ma anche di una complessiva sistemazione del verde e di nuove attrezzature sportive».
Con la consegna del cantiere, affidato alla società Ese srl di Calizzano, partono dunque ufficialmente i lavori che, come da termini contrattuali, si concluderanno entro 120 giorni naturali e consecutivi.