Il Consorzio Ospitalità Diffusa “Una Montagna di Accoglienza nel Parco”, organizzazione che promuove lo sviluppo turistico delle Valli del Parco dell’Aveto, venerdì 8 novembre, a Borzonasca, ha rinnovato il proprio consiglio direttivo.
Dopo diversi anni, gli enti pubblici tornano a far parte del consiglio direttivo del Consorzio, segnando una nuova fase di collaborazione tra istituzioni e realtà private per la valorizzazione del territorio.
Il direttivo, che resterà in carica per il periodo 2024-2027, unisce rappresentanti istituzionali, guide esperienziali e professionisti locali, con l’obiettivo di potenziare le sinergie per una gestione più integrata del Consorzio.
Il consiglio direttivo è così composto:
· Presidente: Giuseppino Maschio, sindaco di Borzonasca, rappresentante della Valle Sturla.
· Vicepresidente: Stefano Linguanotto, guida ambientale escursionistica (Gae).
· Segretario: Andrea Percivale, guida ambientale escursionistica e cartografo.
Consiglieri:
o Matteo Fontana, Consigliere Comunale di Rezzoaglio, rappresentante della Val d’Aveto.
o Angela Newman, traduttrice e insegnante madrelingua inglese.
o Tatiana Ostiensi, Presidente del Parco dell’Aveto e rappresentante dell’Ente Parco.
o Fabrizio Podestà, Vicesindaco di Ne, rappresentante della Val Graveglia.
Obiettivi del nuovo consiglio direttivo
Il direttivo lavorerà per consolidare il ruolo del Consorzio come catalizzatore di sviluppo turistico sostenibile, motore di crescita economica del territorio con un’attenzione particolare a:
· Promuovere una stretta collaborazione tra enti pubblici e operatori privati per favorire uno sviluppo armonioso delle Valli.
· Valorizzare le eccellenze naturali, culturali ed enogastronomiche del territorio attraverso progetti innovativi e inclusivi.
· Migliorare la rete sentieristica e i servizi per l’accoglienza dei visitatori, rendendo il territorio sempre più attrattivo.
Un invito agli operatori turistici del territorio: il Consorzio invita tutte le realtà locali – strutture ricettive, ristoratori, produttori e associazioni – che ancora non ne fanno parte a unirsi come soci, perché collaborare all’interno del Consorzio significa non solo contribuire attivamente allo sviluppo turistico del territorio, ma anche delle altre attività ad esso legate: agricoltura, commercio, produzioni locali, condividendo risorse e idee per valorizzare al meglio le opportunità delle Valli del Parco dell’Aveto.
Il Consorzio ha sede a Borzonasca e gestisce l’Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica (Iat) del paese e del Parco dell’Aveto, fornendo informazioni su tutto il comprensorio delle Valli del Parco dell’Aveto. Presso lo Iat è possibile anche visitare un Piccolo Polo Museale, che ospita tre interessanti mostre permanenti dedicate alla Resistenza e alla storia e cultura rurale della Valle Sturla, affrontando temi diversi ma profondamente legati alle tradizioni del territorio.
«La presenza degli enti pubblici nel Consiglio Direttivo rappresenta una grande opportunità per rafforzare le relazioni tra istituzioni e operatori privati – ha dichiarato il neo-presidente Giuseppino Maschio –. Siamo convinti che solo attraverso una collaborazione stretta e coesa si possano raggiungere obiettivi ambiziosi e garantire un futuro sostenibile per le nostre valli».