Dalla collaborazione tra la Società Italiana di Storia Ambientale e il Laboratorio di Archeologia e Storia Ambientale dell’Università di Genova è nato un corso di formazione per insegnanti dedicato alla storia ambientale e alle sue prospettive di studio nella scuola secondaria, che si svolgerà all’Università di Genova dal 22 novembre al 20 dicembre 2024.
Il corso risponde all’esigenza di insegnare la storia ambientale tenendo conto della crisi climatica e affrontando in prospettiva storica oggetti e fenomeni: il cambiamento climatico, il sovrasfruttamento delle risorse e l’inquinamento, la costruzione di paesaggi e spazi naturali, le dinamiche dell’abbandono delle campagne, o la nascita di nuove sensibilità nei confronti dell’ambiente e del paesaggio.
Ci saranno lezioni di storici, storici dell’arte, geografi storici, archeologi provenienti dall’Università di Genova e da altre università italiane. Il corso è patrocinato dall’Ufficio Scolastico Regionale ed è totalmente gratuito, grazie ai finanziamenti del Dipartimento di Antichità, Filosofia e Storia dell’Università di Genova, e dai progetti di ricerca del Laboratorio di Archeologia e Storia Ambientale, da decenni impegnato nello studio storico delle risorse ambientali. Le attività sono coordinate da Anna Maria Stagno e Vittorio Tigrino.
Il corso è sul portale Sofia e prevede 5 incontri per un totale di 20 ore di incontri in presenza, cui si accompagna una parte di lavoro da casa, in cui le e i frequentanti potranno applicare quanto discusso collettivamente.
Le iscrizioni chiudono il 15 novembre.