Nell’ambito di Olioliva 2024, Festa dell’Olio Nuovo, venerdì 8 novembre alle 16,30 nell’Auditorium della Camera di commercio di Imperia è in programma il convegno per la firma operativa tra Università di Genova e Camera di commercio “Riviere di Liguria” per la creazione del Polo Agroalimentare. Dall’agroalimentare alla dieta mediterranea passando per le culture e le politiche della gastronomia. Una tappa frutto delle intese e della collaborazione tra Università di Genova e l’ente camerale alla luce dell’avvio del nuovo corso di laurea in Scienze e culture agroalimentari del Mediterraneo.
Il programma prevede i saluti istituzionali di Enrico Lupi, presidente della Camera di commercio Riviere di Liguria, Alessandro Piana, consigliere della Regione Liguria, Claudio Scajola, sindaco di Imperia, Federico Delfino, rettore Università di Genova; Luigi Sappa, presidente della Fondazione per la promozione dell’Università nel Ponente Ligure.
Quindi la firma operativa dell’accordo da parte del rettore Federico Delfino e del presidente camerale Enrico Lupi. A seguire una tavola rotonda, presieduta da Lorenzo Cuocolo, presidente della Fondazione Carige e da Francesco Cappello, presidente di Filiera Futura, cui partecipano Antonio Uricchio, presidente di Anvur (Agenzia Nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca); Patrizia Perego dell’Università di Genova; Marino Niola dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli; Enrico Mant dell’ Università di Genova. All’incontro parteciperanno i rappresentanti delle associazioni di categoria e delle imprese. Modererà la giornalista Milena Arnaldi.