Si terrà giovedì 7 e venerdì 8 novembre a Genova il Social forum dell’abitare, coalizione impegnata per il diritto alla casa e per un abitare accessibile, giusto e sostenibile. A livello locale la coalizione è formata da Arci Genova, Cgil Genova, Genova Solidale, Sunia, Cooperativa il Biscione, Spi Cgil Genova, Banca Etica, Git (Gruppo di iniziativa territoriale Genova – La Spezia).
“Servono obbiettivi e rivendicazioni chiari per affitti compatibili con i redditi di lavoratori, studenti e pensionati, servono atti di resistenza contro gli sfratti che producono nuovi senza tetto, servono mobilitazioni collettive sul diritto alla casa”, scrivono in una nota gli organizzatori che promuovono la due giorni di confronto “per uscire dalla crisi abitativa con nuove idee di città e di comunità, esplorando strategie innovative e sostenibili, promuovendo modelli di sviluppo urbano che mettano al centro il benessere collettivo. Lo scopo è quello di disegnare e costruire città più inclusive, dove il diritto alla casa non sia un sogno ma una realtà”.
Il programma del Social forum si compone di cinque incontri in diversi luoghi del centro storico. Si parte il 7 novembre ai Giardini Luzzati con due eventi: il primo alle ore 10.30, per un manifesto che ridisegni il centro storico. Il secondo alle 15 con una riflessione sul tema delle città alle prese con un nuovo paradigma urbano con un confronto tra le principali realtà delle città di Milano, Venezia, Roma, Torino, Napoli, Bologna e altre città italiane. La sera, alle ore 21 presso il circolo Arci di Via delle Grazie si terra l’assemblea di Alta tensione Abitativa. Il giorno successivo, venerdì 8 novembre alle ore 10,30 al Teatro della Tosse l’incontro “La crisi abitativa e le nuove idee di città” al quale parteciperà in video collegamento l’europarlamentare Ilaria Salis. Alle ore 14,30, sempre alla Tosse, il Social forum dell’Abitare a confronto pubblico: tra gli ospiti del dibattito Daniela Barbaresi segretaria nazionale Cgil e l’ex sindaca di Barcellona Ada Colau.
Il programma completo è disponibile qui.