Antonio Cerchiaro, tecnico sanitario di radiologia medica (Tsrm), è stato riconfermato alla guida dell’Ordine delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione (Tsrm e Pstrp) delle province di Genova, Imperia e Savona per il quadriennio 2024-2028.
Cerchiaro sarà affiancato dalla vicepresidente Paola Gavoglio, Igienista dentale, dal segretario Francesco Famà, Tecnico di neurofisiopatologia, e dal tesoriere Marco Antonio Ciccone, Tsrm, e dai consiglieri Pasquale Cosentino, educatore professionale, Simona Tani, tecnica di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, i ponentini Mauro Boetto, tecnico sanitario di laboratorio biomedico, e Iuri Dotta, Tsrm, riaffermando la fiducia e l’impegno nel perseguire gli obiettivi comuni e gli impegni presi nel corso del precedente quadriennio.
Il nuovo Consiglio direttivo vede l’ingresso di cinque nuovi membri provenienti da diverse specializzazioni: Clelia Scarcella, tecnica della riabilitazione psichiatrica, Roberta Arnaldi, tecnica della prevenzione negli ambienti e nei luoghi di lavoro (Tpall), Paola Maccagno, logopedista, Daniela Risso, podologa, e Corrado Nicolazzo, Tsrm. “La loro presenza – scrive l’Ordine in una nota – arricchirà ulteriormente la competenza multidisciplinare dell’organo direttivo, rafforzando la versatilità e la capacità di risposta dell’Ordine negli ambiti di politica sanitaria locale e regionale”, .
«Nel corso del nuovo mandato, il Consiglio direttivo continuerà a lavorare per la valorizzazione e il pieno riconoscimento delle professioni sanitarie rappresentate, rafforzando il dialogo e la collaborazione sia con le Istituzioni che con la società civile, con l’obiettivo ultimo di promuovere una sanità regionale sempre più attenta, integrata e vicina alle persone, e rispondere sempre meglio ai bisogni della popolazione» ha sottolineato Cerchiaro.
La novità di questa tornata elettorale è stato il seggio itinerante. Dopo l’apertura a Genova, il seggio è stato spostato a Imperia e poi a Savona, per favorire la massima partecipazione al voto. Numerosi i professionisti che hanno risposto all’appello e che hanno espresso la propria preferenza, nonostante l’appuntamento delle elezioni regionali e le avverse condizioni meteorologiche che hanno attanagliato la regione Liguria. «È una testimonianza concreta della dedizione degli iscritti, che iniziano a partecipare in modo attivo e proattivo alla vita ordinistica, risultato di un percorso positivo sviluppato negli ultimi quattro anni», ha concluso il presidente Cerchiaro.
Oltre al Consiglio direttivo, si è insediato il nuovo Collegio dei revisori, di cui fanno parte gli eletti Gaetano Castelli, tecnico sanitario di laboratorio biomedico , Maddalena Fois, e Carmelo Boncore, entrambi Tsrm, che vigileranno sui conti e sulla gestione finanziaria dell’Ordine per i prossimi 4 anni.