Sono oltre 2400 i visitatori che hanno scelto i Musei nazionali di Genova nell’ultima Domenica al museo, l’iniziativa del ministero della Cultura che, ogni prima domenica del mese, apre le porte dei musei e dei parchi archeologici statali con visite gratuite.
Il più gettonato dei siti della Liguria è stato Palazzo Reale di Genova che ieri, 3 novembre, ha registrato 1.652 visitatori, mentre nelle stanze di Palazzo Spinola sono entrate 784 persone.
A livello nazionale il sito più visitato è il Parco archeologico di Pompei con 25.604 accessi seguito dal Parco archeologico del Colosseo, Anfiteatro Flavio con 16.358 visitatori.
I musei, i parchi archeologici e i luoghi della cultura statali restano aperti gratuitamente anche oggi, lunedì 4 novembre, giorno dell’Unità nazionale e giornata delle Forze armate.
Le visite si svolgeranno nei consueti orari di apertura, con accesso su prenotazione dove previsto.
In Liguria sono a ingresso gratuito: il Museo archeologico nazionale di Chiavari (Genova), l’area archeologica di Nervia a Ventimiglia (Imperia), il Museo preistorico dei “Balzi Rossi” e la zona archeologica a Ventimiglia (Imperia), il Castello di San Terenzo Lerici (La Spezia), il Museo archeologico nazionale e zona archeologica di Luni a Ortonovo (La Spezia) e la Villa romana del Varignano a Portovenere (La Spezia).
L’elenco completo è disponibile a questo link.