Dopo la chiusura precauzionale per l’allerta meteo, la Via dell’Amore rimarrà chiusa anche nei prossimi giorni, per consentire le necessarie verifiche tecniche a seguito di un aggravamento della situazione legata al distacco di materiale roccioso, dovuto al maltempo, avvenuto il week end scorso e fermato dalla rete paramassi.
La comunicazione è stata pubblicata sul sito del Parco Nazionale delle 5 Terre e proviene dal Comune di Riomaggiore.
Le piogge molto intense hanno provocato il cedimento della rete: il materiale che si era accumulato è quindi franato a valle, determinando il distacco anche di un masso finito sulla galleria paramassi, parzialmente danneggiata.
Da oggi partono le verifiche tecniche necessarie a individuare le opere di ripristino da realizzare e poter quindi decidere in merito alla riapertura.
Tuttavia, andando sul sito che vende i titoli di accesso, si possono ancora acquistare senza problemi i biglietti per la giornata di domani, 29 ottobre. BjLiguria ha fatto una prova inserendo la data e arrivando sino alla registrazione per consentire l’acquisto e non è stata segnalata la chiusura. Inoltre non è presente nessuna comunicazione urgente né sulla pagina Facebook ufficiale, né su quella Instagram.
Già nei giorni scorsi la Via dell’Amore era stata chiusa dopo l’allerta meteo e il maltempo che aveva provocato parziale distacco di materiale dalla parete.
Il celebre sentiero tra Riomaggiore e Manarola era stato riaperto il 19 luglio dopo la chiusura per frana dal 2012 e un intervento di 23 milioni di euro.
La roccia che si è staccata sabato ha danneggiato la volta della galleria a giudicare dalle immagini che sono rimbalzate sui social