Circle il prossimo 30 ottobre presenta al Raise Village, durante il Festival della Scienza di Genova, le tecnologie per l’automazione del trasporto e della logistica.
Alle ore 18 verranno illustrate le tecnologie sviluppate dal Gruppo per i progetti di digitalizzazione della logistica, con focus sulla movimentazione delle merci via treno e via camion.
Per il trasporto su gomma saranno approfondite le tecniche di intelligenza artificiale e di ottimizzazione che consentono di predire e supportare la gestione dei flussi portuali, spiegando l’utilizzo della lettera di vettura elettronica blockchain-based (e-Cmr) e le attività di monitoraggio e supporto alla pianificazione delle operazioni tramite tecniche di simulazione e digital twin.
Per quanto riguarda il trasporto su rotaia, verranno approfondite tecniche a supporto della pianificazione del trasporto multimodale, della gestione dei flussi in area portuale e delle principali operazioni del ciclo ferroviario all’interno di un terminal marittimo.
Come esempio sarà portata la collaborazione con OptiMeasy, spin-off universitario che sviluppa e realizza metodi per ottimizzare i processi decisionali e operativi integrandoli con tecnologie di Intelligenza Artificiale.
Luca Abatello, presidente e ceo di Circle Group, ha commentato: «Le tecnologie sviluppate all’interno di Raise nascono con l’obiettivo di contribuire ad un efficientamento e ad una maggiore automazione delle operazioni logistiche, in particolare del mondo portuale, coerentemente con il piano Connect 4 Agile Growth. Siamo entusiasti di partecipare all’evento e della possibilità di presentare i nostri nuovi progetti sviluppati che offrono questo tipo di apporto innovativo, con tecnologie di ottimizzazione ed efficientamento sia gestionale che di distribuzione come quello ideato con OptiMeasy. Si tratta, senza dubbio, di un’importante occasione di condivisione per far meglio comprendere i nostri obiettivi e valori con cui diamo il nostro apporto innovativo in un settore dinamico e stimolante come quello logistico».
Circle Group sarà inoltre presente per tutta la durata del Festival della Scienza nell’area dedicata allo Spoke 4 – Smart and Sustainable Ports, di cui è partner, all’interno del progetto Raise – Robotics and AI for Socio-economic Empowerment, realizzato nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza, Missione 4 finanziato dall’Unione europea.