Altri 4,6 milioni di euro per coprire tutte le domande ammissibili presentate dalle imprese che hanno aderito alla quarta edizione del bando ‘Sostegno alla realizzazione di progetti volti alla conversione dell’attività di impresa da un approccio lineare a uno circolare’, a valere sull’azione 2.6.1 del Pr Fesr 2021-2027.
Il bando ha come obiettivo quello di portare a termine progetti di conversione dell’approccio di una azienda da lineare a circolare, come ad esempio interventi sul ciclo produttivo finalizzati a razionalizzare l’uso delle materie prime, valorizzare i materiali rinnovabili, ridurre il consumo di risorse e energia, favorire il recupero degli scarti di lavorazione e il loro riuso.
Con un provvedimento di giunta, Regione Liguria ha quindi portato a 9,4 milioni di euro la dotazione del bando. Nel periodo di attivazione, dal 27 giugno al 26 luglio, sono state presentate 41 domande di finanziamento. Tutte le domande che verranno ritenute ammissibili da Filse avranno così l’opportunità di accedere all’agevolazione regionale, a copertura massima del 100%.
La misura regionale combina un 50% di prestito a tasso agevolato all’1,5% (da restituire entro 8 anni), un contributo per l’abbattimento del costo di garanzia del 4% ed un contributo a fondo perduto che può raggiungere fino al 50% delle spese effettuate.