Inaugura domani, mercoledì 16 ottobre, e sarà visitabile da giovedì 17 ottobre fino al prossimo 26 gennaio al Museo delle Raccolte Frugone, “Joaquín Sorolla y Bastida: l’impressionista mediterraneo”, una mostra dialogica tra opere della collezione Frugone e un illustre ospite, che arriva dalla Galleria di Arte Moderna e Contemporanea: Casa Cavazzini di Udine. Si tratta di Ritorno dalla prima Comunione, un olio su tela del maestro Sorolla datato1892.
I due capolavori conservati al Museo delle Raccolte Frugone e firmati da Joaquin Sorolla Y Bastida, dialogheranno così con una delle opere più significative presenti in una collezione pubblica italiana.
“Artista dalla rara abilità di rendere il rapporto tra luce e colore, un colore che esplode di intensità sotto il sole mediterraneo delle spiagge di Valencia, Sorolla è oggi uno dei più apprezzati pittori Impressionisti al di fuori della più nota compagine francese. Amante della natura, e soprattutto del mare, Sorolla mette in scena, senza alcun intento politico o critico, la vita che scorre davanti ai suoi occhi, rendendo esplicito il costante legame che nella seconda metà dell’Ottocento fonde arte e fotografia”, si legge nel comunicato del lancio della mostra.
La mostra è realizzata anche grazie al contributo di Iren ed Esselunga.
Orario:
da martedì al venerdì h 9/19 (ultimo ingresso h 18.30)
sabato e domenica h 9.30/18.30 (ultimo ingresso h 18)