Per la prima volta l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale ha partecipato alla fiera Fruit Attraction di Madrid, nello spazio della Regione Liguria organizzato da Liguria International, la società che si occupa dell’internazionalizzazione delle imprese del nostro territorio.
Tra i co-espositori anche il Gruppo Tarros, uno dei leader nel commercio di merci deperibili da e per i principali porti del Mediterraneo, che da anni partecipa con Adsp anche a Fruit Logistica Berlino e al BreakBulk Europe di Rotterdam.
Lo scopo della missione, che si è conclusa ieri, è stato quello di promuovere i servizi dei Porti di La Spezia e Marina di Carrara e di conoscere più da vicino una manifestazione che sta diventando sempre più strategica a livello internazionale, coinvolgendo soprattutto operatori provenienti dal Sud del mondo. La Spezia si è ricavata negli anni un’importante nicchia in questo settore, che ha apprezzato i servizi che il sistema porto Spezia può offrire a tutta la supply chain.
Questa fiera si è rivelata un’ottima occasione, per gli operatori, per consolidare i rapporti commerciali esistenti e creare nuove sinergie con mercati strategici.
La fiera, organizzata da Ifema Madrid e Fepex, ha registrato la più alta partecipazione della sua storia, con 2.146 aziende espositrici provenienti da 56 Paesi, con un incremento del 7% rispetto all’anno scorso, 70.000 metri quadrati di superficie espositiva e la presenza di oltre 100.000 visitatori professionali da 145 Paesi.
La fiera richiama soprattutto operatori dall’America Latina e dal Nord Africa, continente quest’ultimo,di grande interesse per gli operatori spezzini, e che a novembre sarà protagonista di un grande evento specifico, proprio alla Spezia, dal titolo “A Bridge to Africa”.