Si è perfezionata l’operazione tra Filippo e Leonardo Cottignola, azionisti della Marittima Ravennate, storica agenzia marittima del porto di Ravenna, fondata nel 1929, e Cambiaso Risso, leader internazionale nel brokeraggio assicurativo e nei servizi di agenzia marittima, per la costituzione di una joint venture paritetica volta a rafforzare ed espandere la società ravennate nel mercato di riferimento.
“La newco, Marittima Ravennate srl – si legge in una nota – è finalizzata a un’efficiente gestione del proprio core business massimizzando le energie e le specializzazioni delle parti, permettendo così di offrire al mercato una proposta commerciale più ampia ed efficace. Il patrimonio congiunto di esperienza e know-how è sicuramente rappresentato in primis dalla professionalità ed affidabilità delle risorse umane: uno staff di professionisti altamente qualificati e capaci di soddisfare ogni richiesta del cliente che garantirà elevati standard di qualità nello svolgimento dei servizi”.Presidente e a.d. della newco sarà Mauro Iguera, a.d. di Cambiaso Risso.
L’integrazione delle attività di Cambiaso Risso Shipping Agency e Marittima Ravennate consentirà di sfruttare i reciproci punti di forza attraverso lo sviluppo delle quote di mercato con riferimento ai clienti comuni e la condivisione di clienti facenti parte del portafoglio dei due partner.
Con questa operazione Cambiaso Risso consolida ulteriormente la strategia di espansione del proprio network attraverso una presenza diretta nello specifico nel porto di Ravenna, uno dei principali hub per le merci alla rinfusa in Italia, specializzato nel traffico di prodotti cerealicoli, fertilizzanti, minerali e cemento e porto leader in Italia per il dry bulk, grazie alla sua posizione strategica nel nord-est del Paese.
La forza lavoro complessiva dell’agenzia marittima Cambiaso Risso e della newco Marittima Ravennate supererà le 80 unità compresi gli uffici esteri.
Cambiaso Risso Shipping Agency ha consolidato nel 2023 un volume d’affari di 8 milioni di euro, frutto di 2500 scali tramite gli uffici del proprio network. L’azienda fa parte di Cambiaso Risso Group, operatore internazionale del settore marittimo e leader nel comparto assicurativo che ha chiuso il 2023 con un volume premi intermediati di 800 milioni USD, 65 milioni USD di provvigioni nette, oltre 15.000 navi in portafoglio, 280 persone e 10 uffici nel mondo.
(Nella foto di apertura Mauro Iguera)