Bper ha finalizzato la cessione dell’immobile situato in via Isonzo, a Genova, a un operatore specializzato nella fornitura di data center di interconnessione. L’asset, parte del portafoglio non strumentale del Gruppo, è un edificio cielo-terra, di circa 11mila metri quadri distribuiti su cinque piani, precedentemente utilizzato come centro di elaborazione dati da Banca Carige.
Daniele Martignetti, responsabile della direzione Real Estate di Bper, dichiara: “Siamo lieti di aver concluso la dismissione di quest’immobile perseguendo la gestione attiva del portafoglio immobiliare che ci permette di finalizzare operazioni che consentono l’ottimizzazione del comparto immobiliare non strumentale e al contempo la rivitalizzazione di immobili in contesti urbani rilevanti come il comune di Genova, città che in questo caso rafforza la sua rilevanza in ambito tecnologico”.
Aggiunge Gianluca Valdambrini, responsabile del Servizio Real Estate Active Management di Bper: “La competenza immobiliare della nostra struttura, ha permesso di individuare il migliore uso alternativo dell’immobile e di ottimizzare il processo di dismissione con l’individuazione e l’ingresso sul mercato Italiano di un primario operatore specializzato”.
Cbre Italy ha agito in qualità di advisor strategico per l’operazione. In particolare, si legge in una nota diffusa da Cbre, “il team ha affiancato il cliente nella contestualizzazione dell’operazione all’interno del mercato di Genova, città che sta accrescendo la propria importanza nel panorama infrastrutturale continentale come punto di interconnessione tra le reti di telecomunicazione europee, africane e asiatiche. Contestualmente, Cbre ha condotto un approfondimento su operatori e business model riconducibili ai segmenti di Edge DC e focalizzati sulla realizzazione di Cable Landing Stations (Cls).
Silvia Gandellini, head of capital markets di Cbre Italy, commenta: «Il nostro coinvolgimento in questa operazione ha confermato la volontà di Cbre di essere un punto di riferimento anche nelle maggiori operazioni di carattere infrastrutturale e Data Center caratterizzate da una forte compontente real estate».
Andrea Calzavacca, head of loan advisory & alternative investments di Cbre Italy aggiunge: «Siamo lieti di aver supportato Bper in questa operazione dalle caratteristiche molto particolari. Il nostro ruolo a fianco del cliente ha testimoniato la capacità di Cbre di saper identificare e analizzare i principali trend in evoluzione anche in un mercato caratterizzato da una forte crescita e da dinamiche specifiche come quello dei Data Center, riuscendo poi a restituire indicazioni altamente strategiche ai nostri clienti».