Oltre 13 mila visitatori per l’edizione 2024 di Book Pride Genova: si è conclusa ieri la VI edizione della Fiera nazionale dell’editoria indipendente.
Dal 4 al 6 ottobre Genova ha accolto oltre 120 marchi editoriali, 500 metri quadri di libri e 180 appuntamenti negli spazi di Palazzo Ducale, nelle biblioteche, nelle librerie e nei centri culturali cittadini, dedicati al pubblico di ogni età. “Cosa vogliamo” è stato il tema per il 2024 della manifestazione, realizzata dall’Associazione Book Pride, promossa da Adei – Associazione degli editori indipendenti, in collaborazione con Palazzo Ducale, il Comune di Genova e la Regione Liguria.
Nel corso della manifestazione si sono esplorati i vari temi al centro della società contemporanea: dalla militanza politica e civile, alle questioni di genere, dal fenomeno delle tifoserie sportive estreme all’emergenza ambientale, passando per figure iconiche di ieri e di oggi come Alice Munro, Milena Jesenská, Elsa Morante, Julian Assange, Elio Vittorini, Moana Pozzi e ancora tante altre e altri. Un programma costruito come una mappa in grado di orientare e interpretare il reale, per reagire e andare a conquistare e costruire “Cosa vogliamo”.
La rassegna è stata creata dai curatori Laura Pezzino e Marco Amerighi accompagnati come sempre da Ilaria Crotti e Valentina Mancinelli, in sintonia e sinergia con gli editori presenti in fiera. Molte le attività hanno coinvolto l’intero centro storico della città e, da Palazzo Ducale, hanno portato il pubblico tra i luoghi letterari della Superba. Tra le novità, la sezione Book Sport che ha debuttato quest’anno in occasione di Genova Capitale Europea dello Sport 2024.