L’impresa cooperativa Saie compie 10 anni e per celebrarli organizza domani, 4 ottobre al Priamar di Savona, un evento di approfondimento dal titolo “10 anni di Saie: ecosistema dell’industria 5.0“.
Saie è una cooperativa oggi composta da 13 soci lavoratori e 21 dipendenti, con un fatturato prossimo ai 4 milioni di euro. Negli anni ha consolidato la propria attività rivolgendosi ad una clientela prettamente industriale, realizzando impianti e sistemi per diversi settori di competenza.
La cooperativa savonese si occupa di progettazione di automazione industriale, servizi di ingegneria e servizi di installazione elettrica e ha deciso di abbracciare e di portare all’attenzione l’industria 5.0.
Con questo termine si intende l’automazione avanzata, la collaborazione uomo-macchina, la sostenibilità ambientale: si tratta di imprese capaci di sviluppare tecnologie avanzate – che includono intelligenza artificiale, robotica e machine learning – in grado di armonizzare l’efficienza meccanica e la creatività umana, attente all’uso delle risorse e all’efficientamento energetico.
“Un cambiamento paradigmatico che potrà funzionare solo tenendo insieme i tre aspetti: la centralità delle persone, l’innovazione tecnologica ed l’ecologia”, scrive Saie nel comunicato di presentazione dell’evento.
«La rivoluzione 5.0 rappresenta un salto quantico nella nostra capacità di integrare tecnologie avanzate nei processi aziendali – dichiara Francesca Serviati, presidente di Saie – ma, al centro di tutto questo progresso tecnologico, ci sono le persone. Le persone sono il cuore pulsante della nostra azienda: i nostri dipendenti, con la loro dedizione e creatività; i nostri partner, con la loro collaborazione e supporto; e, naturalmente, i nostri clienti, che ci ispirano a migliorare continuamente e a offrire soluzioni che rispondano alle loro esigenze».
Con una sede a Genova e un trend in continua crescita, Saie conta collaborazioni a livello nazionale e internazionale ed è fornitore di player mondiali dell’innovazione. Da sempre, la cooperativa investe nella formazione del proprio personale e nel territorio in cui opera, contribuendo allo sviluppo delle scuole, della socialità e dello sport, con l’obiettivo di promuovere innovazione didattica e generare impatto sociale. È associata a Legacoop Liguria e siede all’assemblea nazionale di Legacoop tra le cooperative che rappresentano il territorio ligure.
L’appuntamento è per domani, venerdì 4 ottobre, a partire dalle 16,30 al Priamar di Savona.
Questo il programma dell’evento:
Ore 16:30 – Accoglienza / Sala Sibilla
Ore 17:00 – Saluti istituzionali
Ore 17:15 – 10 Anni di saie – proiezione video
Ore 17:30 – Tavola rotonda “Industria 5.0: considerazioni etiche, tecniche e organizzative”. Intervengono: Fabrizio Bracco – professore di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni – Università di Genova, Sebastiano Gravina – content creator conosciuto come videociecato, Matteo Malara – sales specialist Siemens spa, Luca Targani – presidente dei Periti e dei Periti Laureati della provincia di Savona, Francesca Serviati – presidente Saie
Modera l’evento il giornalista Ottavio Traverso
A seguire percorso esperienziale grazie alla collaborazione con: Hearth Green Life Società Cooperativa, All About Apple, Irbema srl, Mitsubishi Electric Europe Bv, Schneider Electric spa, Iss “Ferraris-Pancaldo” Savona, Iis “Federico Patetta” Cairo Montenotte, Siemens Ag.