“Aspettiamo l’incontro col ministro Urso in programma il 7 ottobre per avere elementi in più rispetto a quanto è stato dichiarato sulle manifestazioni di interesse che sono arrivate. Ci sono alcuni punti che devono essere chiari: quando sarà identificato il soggetto ritenuto migliore chiediamo il coinvolgimento del sindacato nella discussione perché non devono essere considerati solo i parametri economici nella decisione finale ma anche la tutela occupazionale e la continuità dei siti di Villanova d’Albenga e Sestri Ponente a Genova”. Lo afferma in una nota Christian Venzano, segretario generale di Fim Cisl Liguria.
“La scadenza è quella di fine ottobre – prosegue la nota – aspettiamo di verificare se ci saranno offerte vincolanti significative se così non fosse continuiamo a evidenziare la soluzione che la Fim Cisl Liguria chiede da tempo: qualora non ci fossero proposte adeguate deve esserci la garanzia da parte del Governo di un ingresso pubblico all’interno dell’azienda, elemento anche di garanzia e monitoraggio, attraverso eventualmente Cassa Depositi e Prestiti, Invitalia in affiancamento a uno o più soggetti industriali”.
“Piaggio Aerospace – conclude la nota – ha i conti in ordine, un buon portafoglio ordini ma è necessario poter investire rapidamente sul personale e su nuovi programmi e prodotti’’.