Sabato 5 ottobre alle 16, A Butega di Biassa, alla Spezia, dà appuntamento agli amanti dell’enogastronomia di qualità e dei prodotti tipici liguri con un evento dedicato a Roberto Ciccarelli, considerato “il re del pesto al mortaio” per il maggior numero di gare vinte al mondo in questa antica arte.
Originario di Rapallo, sarà protagonista di uno show cooking che prevede anche una degustazione con abbinamenti inediti.
Ciccarelli, oltre a un palmarès da record, ha realizzato il primo e unico pesto al mortaio subacqueo; nel 2003 ha fondato con la moglie Stefania Passaro – capitana della nazionale italiana di basket ai mondiali in Malesia del 1990 e azzurra alle olimpiadi di Barcellona del 1992 – che sarà presente all’evento, l’associazione culturale “Siamo Gente di Mare Molto Diversa da un Mare di Gente” che ha l’obiettivo di riscoprire, valorizzare e tutelare le identità, le tradizioni e le eccellenze della Liguria.
L’evento rientra nel format “Pesto on the Bay” promosso dall’associazione stessa.
A Butega – bottega, luogo di incontro, ricreazione e scoperta di sapori – , punto di riferimento della comunità di Biassa e presidio di eccellenze per i turisti che transitano da qui e dalle Cinque Terre, proporrà una degustazione di prodotti tipici abbinati al pesto e alla salsa di noci, accompagnati dai vini della tradizione ligure.
Una dimostrazione con combinazioni inedite e assaggi gourmet, che porterà i partecipanti ad un ‘tasting’ originale e ricercato, focalizzato sulle bontà della Liguria di Levante.
Sarà valorizzata anche la dimensione del paese, a due passi dalla città capoluogo, ma con un’identità gelosamente conservata, e della bottega del borgo.
Gestita dalla titolare Milena Gianardi, sommelier ed esperta di gusto capace di scovare specialità in tutta Italia, A Butega offrirà a clienti abituali e non un’occasione per entrare nella tradizione del territorio.
Per informazioni e prenotazioni, è possibile rivolgersi direttamente in bottega o al recapito 339-5644441.