Per la prima volta la Giornata mondiale dei sordi, celebrata ogni anno l’ultima domenica di settembre, si terrà a Genova. Per la tre giorni di eventi, che inizia oggi e terminerà sabato 28 settembre, sono attesi in città oltre 3mila i visitatori sordi che, da tutta Italia e dall’estero, giungeranno nel capoluogo ligure per vivere eventi di sport, cultura e spettacolo a loro dedicati.
Il programma è stato presentato questa mattina nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi alla presenza degli assessori comunali alle Pari Opportunità, Francesca Corso, e ai Servizi sociali, Famiglia e Disabilità, Lorenza Rosso, e di esponenti dell’Ente nazionale sordi, tra cui il presidente nazionale Raffaele Cagnazzo, la vicepresidente Rosella Ottolini e il presidente regionale della Liguria Ezio Lubrano.
La manifestazione è organizzata dalla Sezione provinciale genovese dell’Ente nazionale Sordi e quest’anno desidera ricordare il primo Convegno nazionale dell’allora neonata Associazione italiana dei sordomuti che, proprio un secolo, fa si tenne a Genova.
La Giornata mondiale dei sordi è un’occasione per sensibilizzare il pubblico sui diritti, la cultura e le sfide affrontate dalle persone sorde. Questa ricorrenza è parte della Settimana internazionale dei sordi (International Week of the Deaf), che dal 2009 si tiene ogni anno nell’ultima settimana di settembre ed è organizzata dalla Federazione mondiale dei mordi (Wfd). L’obiettivo principale è promuovere l’inclusione delle persone sorde, sostenendo e diffondendo l’uso della lingua dei segni (la cui Giornata internazionale è istituita ogni 23 settembre) e garantendo che tutti i loro diritti siano rispettati.
Il programma della Giornata mondiale prevede visite guidate in lingua dei segni per conoscere la città, i suoi palazzi storici, il cimitero monumentale di Staglieno, l’Acquario. Le famiglie con bambini saranno accolte alla Città dei Bambini per godere di ore di giochi e relax insieme al Comitato Giovani Sordi della Liguria. Per gli appassionati di sport, oggi alle 20 si terrà una partita di calcio a 7 al Coronata Village, con giocatori sordi ed ex-calciatori professionisti del Genoa e della Sampdoria. Il ricavato sarà devoluto alle associazioni Insuperabili e Gigi Ghirotti.
Domani, venerdì 27 settembre, si apre alle ore 8.30 presso l’Aula Magna dell’Università di Genova in via Balbi 5, con il convegno “Cent’anni dopo: i segni lasciati nella lingua, nella società e nei legami”; il pomeriggio sarà invece dedicato ad ulteriori visite guidate che permetteranno una continua scoperta della città. La serata si chiuderà con una cena HappyLIS al Bigo Cafè del Porto Antico.
Sabato 28 settembre comincerà alle ore 9 con una visita guidata particolare: “Genova com’era, un viaggio nei luoghi ‘scomparsi’ della città”. Anche questo evento sarà interamente in Lis. Alle 13 sordi e udenti potranno ritrovarsi in via San Benedetto da dove, alle 14.30, partirà un corteo che raggiungerà il Porto Antico attraversando il centro, dove sarà allestito un palco a Calata Falcone-Borsellino dove, dalle 18 alle 23 sono previsti interventi delle autorità, dei rappresentanti dell’Ens e dell’European Disability Forum a cui farà seguito uno spettacolo teatrale con attori e performers sordi.