Mario Sommariva si è dimesso oggi dalla carica di presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, a far data dal prossimo 1 ottobre 2024.
Lo ha comunicato poche ore fa, con una mail, ai membri del comitato di gestione e dell’organismo di partenariato, dove annunciava di avere provveduto stamani a trasmettere la sua decisione al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. Nel testo li ringrazia per il lavoro svolto insieme, sempre nell’interesse dei due porti di la Spezia e Marina di Carrara, e per i rapporti che si sono instaurati, sempre ispirati da stima e rispetto reciproco.
Il presidente ha inviato contestualmente una mail anche ai dipendenti delle due sedi Adsp della Spezia e di Marina di Carrara, annunciando la notizia delle sue dimissioni, e cogliendo l’occasione per ringraziare tutti per la collaborazione e l’impegno da loro profuso nel lavoro in questi anni che, ha sottolineato, per lui sono stati “belli ed importanti”.
Antonio Carro, responsabile Cisl La Spezia, commenta: «Prendiamo atto della decisione di Mario Sommariva di dare le dimissioni inaspettate e lasciare il porto della Spezia senza una guida in un momento storico straordinariamente importante. Il nostro scalo ha in agenda diversi interventi da completare che possono segnare il futuro per il prossimo decennio. Auspichiamo che i progetti e le realizzazioni di ampliamento del nostro porto commerciale compreso la nuova stazione croceristica vadano avanti in continuità senza intoppi rispetto al cronoprogramma già previsto. Serve ora con estrema velocità un nuovo presidente con pieni poteri che possa portare avanti e completare la progettualità avviata. Chiediamo quindi che si faccia in fretta per non rischiare di vanificare il grande lavoro già fatto».