Entro venerdì 20 settembre sono attese le manifestazioni di interesse per gli asset dell’ex Ilva. Al momento le aziende interessate dovrebbero essere sette: dopo l’interesse mostrato da Emma Marcegaglia, presidente e ad di Marcegaglia Holding, sembra pronto a scendere in campo anche il colosso giapponese Nippon Steel. Lo scrive Teleborsa.
Le altre società sono le indiane Vulcan Green Steel e Steel Mont, il gruppo ucraino Metinvest, la canadese Stelco, oltre alle italiane Marcegaglia e Arvedi. Queste potranno anche formare delle cordate in un momento successivo alle manifestazioni di interesse. Le offerte vincolanti sono invece attese per fine novembre.
Il bando che fissa le regole per la presentazione delle manifestazioni di interesse prevede un impegno per lo sviluppo della società e delle controllate, ma anche sulla decarbonizzazione e per il mantenimento dei livelli occupazionali. Si guarderà anche alle misure di compensazioni per le comunità locali. Saranno preferite le offerte uniche, per l’intero gruppo. Ma non è escluso che, se dovesse rendersi necessario, si possa procedere con uno “spezzatino” vendendo i singoli asset.