Palazzo Nicolosio Lomellino, in via Garibaldi 7, svela i suoi magnifici spazi e la storia della 5 famiglie che lo hanno abitato. Sarà infatti questo il tema proposto per la prossima edizione dei Rolli Days promossa e organizzata dal Comune di Genova. Sarà aperto dalle 10 alle 19 sabato 14 e domenica 15, sabato 21 e domenica 22 settembre 2024. Orario di visita 10.00/19.00 ( primo ingresso ore 10.15 – ultimo ingresso ore 18.00_ per info e prenotazioni lomellino@palazzoloemllino.it ).
Le visite guidate attraverseranno la storia delle 5 famiglie che hanno abitato il palazzo dalla sua costruzione a oggi, svelando il primo piano nobile con i famosi affreschi di Bernardo Strozzi e il Giardino Segreto, che permette di godere di alcuni scorci scenografici tra cui il percorso della galleria dei Cesari, con una prospettiva unica della Grotta di Adone che caccia il cinghiale, raccontando quindi anche con i suoi spettacolari spazi esterni la storia del Palazzo, le modifiche architettoniche e decorative apportate nel corso dei secoli.
Nei due fine settimana sarà ancora possibile ammirare l’originalissima esposizione del primo “palazzo dei Rolli” realizzato dall’artista Luca Petraglia con gli iconici mattoncini Lego® esposta al primo piano nobile, sala dell’Astronomia. L’artista milanese ha scelto di riprodurre Palazzo Nicolosio Lomellino tra tutti palazzi dei Rolli patrimonio Unesco, rendendo omaggio al suo fascino senza tempo. Attraverso questa creazione l’autore – la cui missione è trasformare i mattoncini Lego® in strumenti di espressione artistica, portando avanti la tradizione dell’architettura in un modo accessibile e innovativo – celebra la bellezza del Palazzo Lomellino e del ricco patrimonio artistico e architettonico italiano nel suo complesso: 27 cm di profondità, 70 cm di lunghezza e 80 cm di altezza, 30 ore di progettazione e 30 di realizzazione, 300 tipi diversi di mattoncini Lego® per un totale di oltre 15.000 pezzi: questi i numeri della straordinaria riproduzione su scala di 1:40 rispetto all’originale. Impressionante la fedeltà dei dettagli decorativi della facciata con i suoi magnifici fregi, grazie a un lungo e attento studio dell’opera da parte dell’artista, che ha unito la sua passione per l’architettura e per i Lego in maniera unica e creativa.
Da martedì 24 a venerdì 27 settembre l’Associazione di Palazzo Lomellino di Strada Nuova Aps riprende il programma di iniziative per celebrare i 20 anni di apertura al pubblico, con la rassegna cinematografica organizzata in collaborazione con Flight Mostra internazionale del Cinema a Genova, dal titolo “Genti.. storie e immagini che vengono da lontano”. Quattro proiezioni di pellicole che centrano l’attenzione sulla rappresentazione delle altre Genti, dello straniero e del rapporto tra relazioni geografiche e interazioni tra i popoli, che anticipano i temi della mostra dell’autunno.
Programma e informazioni sul sito www.palazzolomellino.org