I commissari straordinari di Piaggio Aero Industries spa in a.s. e di Piaggio Aviation spa in a.s. hanno pubblicato una comunicazione in cui intendono sollecitare manifestazioni di interesse per l’acquisto di tutti o parte dei complessi aziendali condotti da Piaggio Aero e Piaggio Aviation per l’avvio di una trattativa diretta competitiva e non esclusiva fra i soggetti che saranno ammessi.
I complessi aziendali sono composti da:
a) complesso aziendale condotto da Piaggio Aero presso gli stabilimenti/siti di Villanova d’Albenga (SV), Genova, Pratica di Mare (RM), Trapani, Ciampino (RM) e Viterbo, composto essenzialmente da: (i) immobile sito in Villanova dAlbenga (SV) costruito in diritto di supercie su area demaniale; (ii) impianti, macchinari e attrezzature relativi a tutte le linee di produzione/ rami aziendali (ramo aviation civile e militare, comprensivo del customer service, e ramo motori); (iii) magazzino (costituito essenzialmente da materie prime e beni in corso di lavorazione); (iv) certicazioni, autorizzazioni, permessi et similia; (v) contratti di lavoro subordinato e altri contratti attivi e passivi; (vi) diritti di proprietà intellettuale, know how, marchi e brevetti; (vii) archivio storico;
b) complesso aziendale condotto da Piaggio Aviation presso lo stabilimento di Villanova d’Albenga (SV), composto essenzialmente da: (i) certicazioni, autorizzazioni, permessi et similia; (ii) contratti di lavoro subordinato e altri contratti attivi e passivi; (iii) diritti di proprietà intellettuale.
Le manifestazioni di interesse dovranno essere redatte in lingua italiana o inglese e dovranno pervenire ai commissari straordinari, Carmelo Cosentino, Vincenzo Nicastro e Gianpaolo Davide Rossetti, entro le ore 18 (ora italiana) del giorno 2 settembre 2024 a mezzo posta elettronica certificata (qui altri dettagli).
L’annuncio costituisce un invito a manifestare interesse e non un invito a offrire, né un’offerta al pubblico. Ogni definitiva determinazione in ordine alla vendita è in ogni caso soggetta al potere autorizzativo del ministero delle Imprese e del Made in Italy, sentito il parere del comitato di sorveglianza.
Il parere della Fim Cisl Liguria
“Il sollecito ricorda il termine perentorio del 2 settembre per la presentazione di offerte da parte di soggetti che hanno manifestato interesse all’acquisto negli ultimi tempi e altresì dà la possibilità di accedere al bando a ulteriori soggetti in questo breve periodo”, spiega la Fim Cisl Liguria in una nota commentando la situazione di Piaggio Aerospace.
”Inoltre siamo perfettamente a conoscenza che, nei mesi di luglio ed agosto, si sono avvicendati in sede Piaggio alcuni soggetti, interessati all’acquisizione, in visita per gli approfondimenti previsti dalla procedura, per cui siamo sempre attenti e vigili sulla vertenza Piaggio e con il giusto grado di preoccupazione, ma nel contempo crediamo sia importantissimo dare le informazioni e gli aggiornamenti corretti. In aggiunta, con estrema chiarezza, la posizione della Fim Cisl ha sempre messo al primo posto il fatto che la soluzione debba essere trovata con una presa di responsabilità e un intervento del governo (come peraltro ribadito direttamente al ministro Urso durante l’incontro del 9 marzo scorso) nel caso in cui i soggetti interessati all’acquisto non risultino adeguati senza un piano industriale e di investimenti solido che garantisca la continuità all’azienda tutta nei settori velivoli motori e manutenzione con il mantenimento dei siti produttivi di Villanova e di Genova”.
La Fim Cisl si aspetta di avere la data di convocazione per l’incontro con la struttura commissariale già dalla prossima settimana e successivamente di poterci coordinare con le altre organizzazioni ed avere un confronto all’interno del tavolo permanente Regionale con l’assessore Piana. La Fim continuerà ad incalzare il governo e le Istituzioni affinché si concretizzi una soluzione positiva per il futuro tutti i lavoratori e dell’azienda Piaggio’.