«Nella giornata di ieri ho avuto modo di confrontarmi con il sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi, il quale mi ha confermato che la nuova proposta di riforma va nella direzione auspicata, oltre a un rinnovato impegno finanziario. Voglio ringraziare il ministro e il sottosegretario per la proattiva collaborazione e sono sicuro che anche questa volta raggiungeremo l’obiettivo prefissato». Lo ha dichiarato il sindaco di Genova Marco Bucci.
«In questi anni – ha detto Bucci – abbiamo collaborato, in piena sintonia, con il Ministero della Cultura per il risanamento della Fondazione Carlo Felice, raggiungendo grandi risultati di pubblico, di risanamento finanziario e di produzioni di qualità riconosciute a livello nazionale ed internazionale, tra cui la prossima trasferta a New York».
«Le fondazioni lirico-sinfoniche – ha precisato il sindaco di Genova – rappresentano il cuore pulsante della cultura in ogni città. Negli ultimi anni siamo rimasti penalizzati dal Fondo unico per lo spettacolo, rimasto congelato, non più premiante per il merito e non più capace di portare stabilità, e chiediamo una sostanziale modifica che continui a premiare risultati, competenze e affluenza, e in grado di confermare stabilità».